Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Spagna, Canarie: eruzione sull'isola di La Palma

cumbre vieja.jpg

Le persone evacuate sono state circa 5.000. L’eruzione era stata “annunciata” da un’intensa attività sismica durante l’inizio del week-end

Il vulcano Cumbre Vieja, situato sull’isola di La Palma, alle Canarie, ha eruttato ieri dopo 50 anni. L’avvenimento è stato preceduto da scosse di terremoto in tutta l’isola durante i giorni precedenti.

Le immagini diffuse dai media spagnoli sono devastanti, e l’eruzione avrebbe causato l’evacuazione di circa 5.000 persone, con abitazioni distrutte dalla lava ma senza danni ad esseri umani.

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha raggiunto immediatamente le isole Canarie, annullando la sua partecipazione all’Assemblea Generale dell’Onu. Sanchez detto alle persone sfollate di “stare tranquilli”, promettendo aiuti in tempi brevi e assicurando che lo stato spagnolo “ha risorse e personale sufficienti a sua disposizione” per aiutarli.

Come riporta ad AdnKronos Bianca Leonardi di Leggo Tenerife, a La Palma delle Canarie vivrebbero tra i 150 e i 200 italiani, sarebbero pochi, invece, i turisti, più attratti dalla vicina Tenerife. Sull’isola di La Palma, la maggioranza dei visitatori sono inglesi e tedeschi, attirati dalla possibilità di fare trekking. “La zona dell'eruzione è poco abitata, più che altro ci sono stati danni ai campi agricoli", ha concluso la giornalista.

3 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti