L'Ucraina nella Nato quando finirà la guerra
Il segretario della Nato è chiaro nell'ingresso di Kiev. No comment sull'aggettivo usato da Zelensky per liquidare le decisioni prese al vertice
"La decisione finale sulla membership dell'Ucraina nella Nato non può essere presa prima che ci sia una fine di un qualche tipo a questa guerra", ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a Vilnius per il vertice dell'Alleanza atlantica in cui, ha sottolineato che "il futuro dell'Ucraina è nella Nato, abbiamo ribadito che sarà un Paese membro. Ma è sbagliato speculare su come questo avverrà in futuro, quando la guerra sarà terminata. Ora la cosa necessaria è quella di assicurarsi che la guerra finisca, e noi operiamo in questo senso con il flusso continuo di supporto militare", ha aggiunto.
Stoltenberg non ha voluto commentare l'aggettivo di "assurdo" usato da Volodymir Zelensky per liquidare il comunicato finale del Vertice. Il Presidente ucraino, ha detto invece, "ha accolto positivamente le dichiarazioni e l'impegno ad avvicinare il Paese alla membership. La decisione degli alleati è il messaggio più forte sull'adesione dell'Ucraina che abbiano mai fatto". (segue)
"I negoziati per risolvere il conflitto in Ucraina si terranno solo quando l'Ucraina sarà pronta. Non ci sarà niente sull'Ucraina senza l'Ucraina. Più supporto militare forniamo all'ucraina, più forti saranno al tavolo negoziale. Noi sosteniamo il loro sforzo per liberare territorio, per avere più forza al tavolo negoziale. Non è la nato che negozia al posto dell'Ucraina", ha concluso, negando che l'invito a Kiev ad aderire all'Alleanza atlantica rientri in un qualche scambio con Mosca per la fine della guerra.
Nel "percorso" dell'Ucraina "verso l'adesione alla Nato, dobbiamo assicurare che, quando questa guerra finirà, ci siano accordi credibili in vigore per la sicurezza dell'Ucraina, in modo che la storia non si ripeta. Accolgo con favore che molti alleati oggi si impegnino a fornire assistenza di sicurezza a lungo termine all'Ucraina. Questo aiuterà a scoraggiare future aggressioni dalla Russia". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a Vilnius in conferenza stampa insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Gli alleati si sono impegnati al vertice di Vilnius a fornire altri importanti aiuti militari, dopo "aver giù fornito aiuti militari per decine di miliardi di dollari", ha reso noto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ricordando che l'Alleanza atlantica ha addestrato decine di migliaia di soldati ucraini.
Commenti