Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

No all'invio di truppe Nato in Ucraina

stoltenberg.jpg

Il segretario Stoltenberg: ''Non ci sono piani per inviare truppe Nato in Ucraina'' perché l'Alleanza Atlantica ''non entrerà a far parte del conflitto''

''Non ci sono piani per inviare truppe Nato in Ucraina'' perché l'Alleanza Atlantica ''non entrerà a far parte del conflitto''. Lo ha dichiarato il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di un'intervista con il giornale tedesco Welt am Sonntag. ''Mentre aumentiamo il nostro sostegno all’autodifesa dell’Ucraina, non ci sono piani per inviare truppe Nato in Ucraina o per estendere l’ombrello di difesa aerea della Nato all’Ucraina. La Nato non entrerà a far parte del conflitto”, ha affermato Stoltenberg.

"La Nato si sta preparando a svolgere un ruolo molto più importante nel coordinare il sostegno alla sicurezza e la formazione per l'Ucraina", ha spiegato il Segretario generale della Nato. Ha anche osservato che ciò richiederebbe un "impegno finanziario a lungo termine" per dare questo sostegno "su una base più forte e prevedibile".

La Germania ''ha raggiunto il limite di ciò che è possibile'' fornire all'Ucraina in termini di aiuti militari. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz dopo che Berlino ha annunciato l'invio a Kiev di una nuova fornitura di carri armati, mezzi di artiglieria e droni.

''E' utile che tutti gli invitati alla cosidetta conferenza di pace per l'Ucraina in Svizzera sappiano'' che il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha invitato gli alleati che forniscono armi a Kiev a porre fine al divieto di utilizzarle per colpire obiettivi militari in Russia. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova su Telegram.

In Svizzera si terrà una conferenza sull'Ucraina il 15 e 16 giugno, nella località di Bürgenstock. Berna ha invitato più di 160 delegazioni, tra cui quelle del G7, del G20 e dei paesi Brics. La Federazione Russa non figura tra gli invitati all'incontro.

26 Maggio
Autore
Claudio Mascagni

Commenti