L'Oms ha deciso: è finita la pandemia
Si terrà il 4 maggio la quindicesima riunione del Comitato di emergenza per il Covid-19: si va verso lo stop dell'emergenza
Si terrà il 4 maggio la quindicesima riunione del Comitato di emergenza per il Covid-19, convocata dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Un incontro molto atteso e che potrebbe rappresenta un passo decisivo verso la dichiarazione di fine pandemia.
Dopo la riunione, il Comitato di emergenza informerà il direttore generale dell'Oms, indicando se la pandemia di Covid-19 costituisce ancora un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale. Il comitato di emergenza indica anche raccomandazioni temporanee all'Oms e ai suoi Stati membri.
Intanto lo stop all'obbligo del vaccino anti Covid per entrare negli Usa, che sarà in vigore dall'11 maggio, "è più che giustificato". L’emergenza pandemica, "nei Paesi occidentali, è conclusa da un pezzo. Questo grazie ad una oculata politica di misure di contenimento e alla vaccinazione". A dirlo all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'Università del Salento in merito alla decisione statunitense.
"Necessariamente il periodo degli obblighi deve essere superato. Un obbligo sanitario ha senso, anche costituzionale, solo in virtù di una necessità di salute pubblica eccezionale", conclude.
Commenti