Taiwan sotto i satelliti della Cina
Cresce l'allarme sull'isola nazionalista ora che è cominciata la tornata elettorale delle presidenziali
Allarme a Taiwan per il lancio di un satellite della Cina che ha sorvolato lo spazio aereo meridionale dell'Isola, a pochi giorni dalle elezioni presidenziali cruciali previste per il 13 gennaio. L'allarme è arrivato sui telefoni degli abitanti dell'isola invitando la popolazione a fare attenzione. Lo riferisce la 'Bbc'. Il satellite è stato lanciato dal centro di lancio satellitare di Xichang nella provincia cinese del Sichuan alle 15.03 ora locale, ha detto il ministero della Difesa di Taiwan. Più o meno nello stesso momento dell'allerta, il canale televisivo cinese Cctv ha annunciato che un satellite chiamato Einstein Probe era stato lanciato con "successo".
Taiwan ha spiegato che il ministero della Difesa aveva monitorato la traiettoria del satellite per "allertare e rispondere in modo appropriato" alla situazione. Il satellite era già ad alta quota quando ha attraversato lo spazio aereo di Taiwan, ha riferito il ministero.
E' la prima volta, sottolineano i media taiwanesi, che il Governo ha lanciato un'allerta di questo tipo. Eric Chu, presidente del principale partito di opposizione di Taiwan, il Kuomintang (Kmt), ha accusato il governo del Partito Democratico Progressista (Dpp) di allarmismo, in particolare per l'uso del termine "missile" nella versione inglese dell'allerta. Nel messaggio arrivato sui telefonini, infatti, c'era scritto: "Allarme raid aereo, sorvolo di un missile nello spazio aereo di Taiwan, sii consapevole". E' la prima volta, spiega, "che sento che il lancio di un satellite può innescare un allarme di questo tipo. Tutti pensavano che fosse un missile ma si è rivelato essere un satellite... Penso che il ministero della Difesa Nazionale stia cercando di fuorviare il pubblico emettendo un allarme di questo tipo", ha detto. Il ministero della Difesa di Taiwan si è poi scusato per il suo riferimento impreciso a un missile nel messaggio ai telefoni cellulari.
Commenti