Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'isola di Taiwan alle elezioni nel gennaio 2024

taiwan-tsai-ing-wen.jpg

Si va verso un testa a testa nelle delicate elezioni presidenziali taiwanesi che si terranno il prossimo 13 gennaio

Si va verso un testa a testa nelle delicate elezioni presidenziali taiwanesi che si terranno il prossimo 13 gennaio. Solo due settimane fa, le possibilità di Hou Yu-ih, candidato dei nazionalisti pro-Pechino del Kuomintang (Kmt), sembravano ridotte al lumicino, soprattutto dopo la delusione del mancato accordo con Ko Wen-je del centrista Partito Popolare (Tpp). Ma il favorito alla corsa, Lai Ching-te del Partito Democratico (Dpp), non troverà la strada spianata davanti a sé. Secondo le ultime rilevazioni della piattaforma My Formosa infatti, la distanza tra Lai e Ko si sarebbe ridotta e rientrerebbe attualmente nel margine d'errore. Spettatore interessato sarà sicuramente Pechino, che spera in una vittoria del Kmt dopo anni di governi "verdi", e che sarebbe un passo significativo nella direzione della "riunificazione pacifica".

Nell'ultimo sondaggio pubblicato da My Formosa martedì, il Dpp di Lai era ancora in testa con il 35,1%, seguito dal Kmt di Hou al 32,5% e dal Tpp di Ko al 17%. Il divario tra Lai e Hou, ora solo del 2,6%, risulta inferiore al margine di errore del 2,8%. Il sostegno a Lai è calato per il secondo sondaggio consecutivo di My Formosa, scendendo del 2,7% dal 37,8% al 35,1%. Stabili invece i dati sulle preferenze per i due rivali.

Mentre la campagna elettorale entra nell'ultimo mese, i sostenitori del "campo blu" (Kmt) e di quello "verde" (Dpp) stanno tornando ai loro schieramenti originari. Gli elettori decideranno se continuare con le politiche della Presidente Tsai Ing-wen del Dpp, di orientamento indipendentista. Tsai, eletta nel 2016 e impossibilitata a un terzo mandato, ha spesso provocato Pechino rifiutandosi di dichiarare apertamente che Taiwan fa parte della Cina. Durante il suo mandato, la Cina ha interrotto le comunicazioni formali con Taipei e ha intensificato la pressione militare. Tsai è riuscita a presentare l'isola a Washington come un partner disponibile nella sua azione di contrasto alla Cina, e i rapporti Usa-Taiwan si sono consolidati su svariati temi.

12 Dicembre
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti