Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Nato pronta ad abbracciare Kiev

tank-449772_1920.jpg

Parla il segretario generale Stoltenberg alla vigilia di Vilnius. Intanto la Germania costruirà tank in Ucraina e la Russia è in forte crisi militare

Sono "assolutamente certo" che dalla Nato arriverà "unità e un forte messaggio" sulla futura adesione dell'Ucraina. Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa con il presidente lituano Gitanas Nauseda alla vigilia del summit Nato che si apre oggi a Vilnius. E in quest'ottica è abbastanza forte un'altrfa news: l'industria tedesca di armamenti Rheinmetall aprirà entro 12 settimane in Ucraina un impianto per la produzione di veicoli blindati. Lo ha detto alla Cnn il Ceo della compagnia, Armin Papperger, aggiungendo che la società provvederà anche a formare gli ucraini per la manutenzione dei tank e di altri veicoli blindati che verranno prodotti. La fabbrica verrà costruita in una località dell'Ucraina occidentale che non è stata precisata.

Intanto l'esercito russo sta affrontando un problema di cure mediche militari, in un contesto in cui da 17 mesi vi sono 400 morti al giorno in media. Lo scrive il bollettino giornaliero dell'intelligence militare britannica, secondo il quale "come dice il capo della compagnia Kalashnikov per l'addestramento dei medici militari sul campo, è probabile che più del 50% dei morti russi in battaglia si potrebbero evitare con un giusto primo intervento".

Inoltre l'influsso di militari feriti sta minando anche la fornitura di servizi medici civili in Russia, specie nelle regioni di frontiera. "E' probabile che molti ospedali militari siano riservati agli ufficiali feriti", nota il bollettino.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti