Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Termina oggi la raccolta firme per il Referendum sull'Eutanasia

cappato fedez.jpg

Primo passo fatto: In un comunicato l’Associazione Luca Coscioni ha commentato la raccolta firme da record, illustrando le prossime tappe dell'iter per il referendum

Tramite un comunicato sul proprio sito web, l’Associazione Luca Coscioni ha commentato la chiusura della campagna di raccolta firme sul Referendum per l’Eutanasia Legale. La chiusura della raccolta è stata sancita da una conferenza, che ha visto partecipare anche Marco Cappato e la segretaria dell’associazione Filomena Gallo.

L’associazione parla della chiusura di una campagna da record, che ha raccolto un milione e duecentomila (1.200.000) firme. Un terzo di queste sono state raccolte tramite l’aiuto dei volontari dell’associazione, circa 13.000, la restante parte con l’autenticazione della firma digitale Online (prima campagna di raccolta firme della storia a beneficiarne).

Nella mattina di venerdì 8 ottobre avverrà il deposito delle firme in Cassazione, dopiodichè il testo passera al vaglio della Consulta e, se approvato, in una data tra il 15 aprile e il 15 giugno 2022 avverrà la convocazione del referendum da parte del Presidente della Repubblica.

“Venerdì saranno consegnate le firme su un referendum: il referendum per la legalizzazione dell’eutanasia attraverso la parziale depenalizzazione del reato di omicidio del consenziente. Anche il numero di firme raccolte è senza precedenti. Un altro record arriva dalla firma digitale: è il primo referendum al mondo con valore legalmente vincolante ad essere proposto “online” hanno commentato Filomena Gallo e Marco Cappato.

L’associazione Luca Coscioni ha chiuso il comunicato ricordando alcune ricorrenze, tra cui i 15 anni dalla data in cui Piergiorgio Welby inviò una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano chiedendo il riconoscimento del diritto all’eutanasia.  Sono passati "8 anni dal deposito della legge di iniziativa popolare e 3 anni dal primo invito della Corte costituzionale al Parlamento per una legge sul suicidio assistito” ricorda il comunicato.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti