Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

A Kiev da Ue 1 mld di aiuti, a Putin 35 mld da inizio guerra

bimba ucraina riportata in Italia

L’Ue deve continuare a fare pressione sulla Russia e ad armare l’Ucraina. Ecco la soluzione degli Usa

L’Ue deve continuare a "fare pressione sulla Russia e ad armare l’Ucraina. Abbiamo dato a Kiev un miliardo di euro, che può sembrare tanto, ma mille milioni di euro sono quello che paghiamo a Putin ogni giorno per l’energia che ci fornisce. Dall’inizio della guerra gli abbiamo dato 35 miliardi di euro: confrontatelo con i mille milioni che abbiamo dato agli ucraini perché si armino". Lo sottolinea l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, nella plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. 

"Oggi terminiamo" l’importazione di carbone dalla Russia, aggiunge Borrell, "ma è una parte molto piccola del conto. La nostra indipendenza e il nostro sviluppo passano attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili e, per una volta, la geopolitica e il cambiamento climatico si danno la mano, verso un obiettivo comune". 

"Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina 167 bambini sono stati uccisi e 279 feriti". Lo riferisce il servizio stampa della Procura generale ucraina, aggiungendo che "i bombardamenti hanno danneggiato 927 scuole, 83 delle quali sono state completamente distrutte".

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti