Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Ucraina, UE alla Russia: 'Altre aggressioni avranno costi enormi'

commissione ue.jpg

Sulla situazione è intervenuto anche Draghi, che ha sentito il presidente Ucraino, come faranno oggi anche Scholz e Macron

Nell’ambito delle tensioni che stanno interessando il confine tra Russia e Ucraina, durante la plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo è intervenuta duramente la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. "Vogliamo avere buoni rapporti con la Russia, ma questo dipende anzitutto dal comportamento di Mosca – ha fatto sapere Von der Leyen - In questo momento, ha un atteggiamento aggressivo nei confronti dei suoi vicini. E come l’Ue e i partner del G7 hanno messo bene in chiaro, ulteriori atti di aggressione nei confronti dell’Ucraina avranno costi massicci per la Russia". 

Le parole di Draghi 

Durante il suo intervento alla Camera dei Deputati in vista del prossimo Consiglio Europeo, il presidente del consiglio italiano Mario Draghi ha sottolineato la necessità di “Rinnovare, in modo unanime, il sostegno alla sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina, come ho avuto modo di esprimere al Presidente ucraino Zelensky” (sentito da Draghi al telefono nel pomeriggio di ieri). Nelle ultime settimane ci sono state consultazioni da parte del Presidente degli Stati Uniti, Biden, nel quadro Nato, con l’Italia e con altri Paesi europei per formulare una risposta. Questa risposta deve partire dalla considerazione condivisa che la diplomazia resta l’unica via per risolvere il conflitto nel Donbass. Una soluzione pacifica non può prescindere dall’attuazione degli Accordi di Minsk del 2015" Ha ricordato l’ex presidente della Bce.

Germania e Francia incontrano l’Ucraina 

Nella giornata di oggi, anche il cancelliere tedesco entrante Olaf Scholz E il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron incontreranno il presidente ucraino Zelensky prima del vertice sulla Partnership orientale a Bruxelles. 
Come riporta la stampa tedesca, il governo a guida Scholz intende inviare un "Chiaro e inconfondibile" messaggio alla Russia che "Qualunque aggressione all'Ucraina comporterà serie conseguenze politiche ed economiche", promuovendo contemporaneamente, tuttavia, il dialogo con Putin.

3 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti