Un orologio antico per impreziosire il soggiorno
La seconda vita di un oggetto ormai divenuto puramente estetico
Tra smartphone, smartwatch, computer e assistenti domestici tecnologici come Alexa, ormai l’orologio è diventato un elemento anacronistico e “passato”, che non ha più nessuna utilità concreta.
Gli orologi, tuttavia, hanno ancora una valenza estetica molto importante e sono presenti in quasi la totalità delle abitazioni. La casa, senza un orologio, sembra più spoglia e vuota: è solo un oggetto simile a poter dare un senso di completezza ad un soggiorno.
Non avendo una funzione pratica, tuttavia, se ad oggi si acquista un orologio, si cerca un oggetto che possa donare un vero valore aggiunto all’arredamento della casa, balzando all’occhio di qualsiasi ospite. La risposta a questo bisogno si potrebbe trovare nell’acquisto di un orologio d’epoca.
Come per le radio, di cui avevamo parlato in un precedente articolo, anche per gli orologi d’epoca il mercato è molto florido. L’acquisto di un orologio antico, nel caso sia comune e non abbia troppo valore, permette di recuperare un oggetto altrimenti destinato a creare rifiuti.
Anche l’acquisto di un orologio d'epoca artigianale, raro e prezioso, potrà abbellire la casa, ma in questo caso il portafogli potrebbe risentirne, e non poco.
Gli orologi antichi esistono veramente di tutte le forme. Esistono pezzi detti “da appoggio”, pezzi da parete o “da terra”. I primi vanno solitamente ad abbellire una credenza o un comò, mentre gli ultimi sono spesso orologi a pendolo in legno, che possono arrivare a raggiungere anche l'intera altezza della stanza.
Gli orologi d’epoca possono soddisfare veramente tutti i gusti e gli stili, e si integreranno perfettamente in ogni tipo di soggiorno, andando ad impreziosire la casa di un gusto antico.
Commenti