Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Iran attacca gli Usa in Siria

biden febb.jpeg

Rischia di allargarsi sempre di più il conflitto tra Israele e Palestina dopo l'attacco a una base statunitense in terra siriana

"L'attacco contro l'esercito americano è avvenuto fuori dal territorio giordano. Ha avuto luogo nella base di al-Tanf, in Siria". Lo ha detto alla televisione giordana - ripreso dalla Ria Novosti - Al-Mamlaka Muhannad Mubaideen, ministro delle comunicazioni governative e portavoce del Governo di Amman, parlando dell'attacco con droni che ha ucciso tre militari americani e ha ferito 25 membri del personale.

Il braccio armato di Hamas ha affermato di aver bombardato due carri armati israeliani "Merkava" con proiettili Yassin-105 nel quartiere di Jouret Al Aqad, a sud della città di Khan Younis, nella zona meridionale della Striscia di Gaza. Lo scrive al Jazeera.

"Mentre stiamo ancora raccogliendo i fatti di questo attacco, sappiamo che è stato effettuato da gruppi militanti radicali sostenuti dall'Iran che operano in Siria e Iraq". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando dei tre militari uccisi in Giordania durante un attacco aereo con droni contro le forze statunitensi di stanza nel nord-est del Paese, vicino al confine con la Siria.

“Non abbiate dubbi - ha aggiunto Biden - chiederemo conto a tutti i responsabili nel momento e nel modo che sceglieremo”, ha aggiunto Biden.

Le Brigate Al-Quds, il braccio militare del gruppo palestinese della Jihad islamica, hanno affermato di aver avuto scontri feroci con le truppe israeliane a Khan Younis e di aver preso di mira un carro armato con un ordigno esplosivo.

Il gruppo ha anche affermato di aver sparato colpi di mortaio contro le forze israeliane a Gaza City, nel nord del territorio.

29 Gennaio
Autore
Claudio Mascagni

Commenti