Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Quello che i vacanzieri stranieri amano dell'Italia

spaghetti-g039b47f1a_1280.jpg

I bar e locali storici e tipici (67%) sono tra i più segnalati dai turisti esteri, seguiti dai trattorie, osterie e ristoranti (64%)

Gli stranieri preferiscono venire in vacanza in Italia. Ma cosa amano di più del nostro Paese?

Certo, generalmente lo scelgono per vari motivi. Infatti, per sette vacanzieri stranieri su 10 l’Italia la meta ideale dove trascorrere le vacanze: grazie al patrimonio culturale, naturale, storico e artistico permette al nostro Paese di essere la meta ideale per le vacanze.

I bar e locali storici e tipici (67%) sono tra i più segnalati dai turisti esteri, seguiti dai trattorie, osterie e ristoranti (64%) e dalle botteghe della rosticceria tipica (63%). Segnalazioni importanti per bancarelle, api e furgoncini dello street food (59%), le pizzerie (57%). I B&B e le Case vacanze visto il loro moltiplicarsi negli ultimi anni hanno il 54% delle segnalazioni, seguiti da villaggi vacanze e resort (53%), alberghi (51%) e campeggi (47%).

Riguardo ai piatti più amati e condivisi dai vacanzieri in Italia, ai primi posti troviamo pasta (68%), formaggi (63%) e salumi (61%), in particolare quelli regionali, gelato (60%) e dolci locali (59%). Trovano spazio anche le ricette tipiche regionali (58%) la rosticceria/tavola calda/tavola fredda regionale (57%), la pizza (56%) e lo street food regionale (55%) insieme a riso e risotti (53%). Da segnalare anche le insalate gourmet (51%), il tartufo (48%), la frutta secca (43%).

Tra le bevande più amate al primo posto il nostro vino (71%), seguito dalle bibite made in Italy (67%), dai succhi di frutta e vegetali (63%), che segnala una tendenza al benessere che diventa sempre più rilevante al livello mondiale. Il 58% di ciò che i turisti segnalano come eccellenza è l’esperienza dell’aperitivo all’italiana che prevede i classici cocktail alcolici (60%), i vermouth alcolici classici (58%), i bitter analcolici (57%) i cocktail analcolici (56%) accompagnati da stuzzichini tipici regionali, olive, frutta secca, verdure. Come fa sapere l'indagine condotta da Polara, ci sono poi il latte di mandorla (49%), gli amari (46%) e i vari liquori tipici regionali (42%).

Lo studio è stato realizzato tramite metodologia Swoa, ovvero attraverso il monitoraggio e l’analisi di circa 10000 tra post, commenti e recensioni pubblicati sui social e su internet da turisti esteri in visita in Italia.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti