Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Wwf: 'Dal G20 segnali importanti ma non basta'

fran_price_1.jpg

Il G20 segna "progressi limitati per il clima. Ora i leader devono cambiare passo a Glasgow per limitare il riscaldamento globale a 1,5° c"

Il G20 segna "progressi limitati per il clima. Ora i leader devono cambiare passo a Glasgow per limitare il riscaldamento globale a 1,5° c": è questo il commento del Wwf secondo cui "il vertice di Roma manda alcuni segnali importanti, ma è necessario fare molto di più per colmare i divari di ambizione su clima e natura".

Sulla scelta di piantare collettivamente mille miliardi di alberi entro il 2030, Fran Price, responsabile foreste del Wwf Internazionale, ha dichiarato: "Il Wwf accoglie con favore l'obiettivo condiviso dai leader del G20 di piantare mille miliardi di alberi entro il 2030, che, se attuato in modo inclusivo ed efficace, sarebbe un contributo significativo al Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino degli ecosistemi. Data l'urgenza con cui abbiamo bisogno di proteggere e ripristinare le foreste a livello globale, abbiamo bisogno di più di obiettivi più ambiziosi e i leader del G20 dovrebbero sostenere l'impegno di oggi con piani di attuazione e finanziamenti credibili - e garantire che questi sforzi coinvolgano le popolazioni indigene e le comunità locali e siano condotti nel pieno rispetto dei loro diritti e territori".

"Gli sforzi per ripristinare gli ecosistemi forestali devono andare di pari passo con una rapida decarbonizzazione e gli sforzi per fermare la deforestazione delle foreste permanenti, che continuano ad essere distrutte a tassi allarmanti. È anche importante assicurare che gli alberi siano piantati nei posti giusti - idealmente come parte di strategie di ripristino degli ecosistemi più ampie e inclusive - e in consultazione e collaborazione con le comunità locali", conclude Price.

3 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti