La Russia per piegare l'Ucraina pronta a usare il nucleare?
Il presidente Zelensky chiede ulteriori armi all'Europa e teme che Mosca vedendo la debolezza occidentale possa usare armi nucleari
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che sono necessarie armi pesanti per sconfiggere la Russia. Se Mosca vede che l'Ucraina e i suoi alleati sono deboli, ha detto Zelensky, allora userà qualsiasi tipo di armi, compresa quella nucleare. Lo riporta il Kiev Independent. A ''Borodianka la situazione è decisamente più orribile di quella a Bucha'' ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Intanto ha eco anche in Russia la tragedia di Bucha. Infatti, il colosso russo dell'alluminio Rusal ha chiesto un'indagine indipendente e neutrale sui crimini commessi a Bucha. Si tratta della prima azienda russa ad avanzare una simile richiesta. ''Siamo rimasti scioccati dalle storie provenienti da Bucha. Crediamo che questo crimine vada indagato completamente'', ha detto il direttore dell'azienda Bernard Zonneveld sul sito.
E la situazione a Mariupol è altrettanto disperata, tanto che sono ''cinquemila i civili uccisi a Mariupol'' a causa di combattimenti e bombardamenti. Lo denuncia il nuovo sindaco filo russo della città, Konstantin Ivashchenko, citato dall'agenzia di stampa Tass. Secondo Ivashchenko circa 250mila residenti hanno lasciato la città. "Sì, il deflusso continua, ma sono sicuro che ne siano rimaste 300mila'', ha aggiunto.
Commenti