La pace in Ucraina passerà per Roma il 26 aprile
Confermata la Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina, un'occasione importante per rafforzare i rapporti tra le imprese italiane e l'Ucraina
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Zelensky ha manifestato apprezzamento per la prossima Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina prevista per il 26 aprile, un'occasione importante per rafforzare i rapporti tra le imprese italiane e l'Ucraina.
"Dopo la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Kiev del 21 febbraio scorso e l'intervento nel Parlamento italiano del 21 marzo scorso alla vigilia del Consiglio europeo", il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "ha espresso gratitudine all'Italia, ha ricordato la forte motivazione dell'esercito ucraino e espresso fiducia nella capacità di respingere gli attacchi della Russia a difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina, anche grazie all'assistenza degli Stati occidentali, compresa l'Italia. Meloni e Zelensky hanno parlato della necessità di perseguire una "pace giusta"".
Intanto continua la guerra: sono circa 6.000 i mercenari del gruppo Wagner che combattono a Bakhmut. Il dato è stato fornito al Congresso dal capo degli Stati maggiori riuniti americano, generale Mark Milley. "Stanno conducendo operazioni di combattimento in questo momento soprattutto a Bakhmut. Probabilmente si tratta di circa 6.000 mercenari veri e propri e forse di altre 20 o 30.000 reclute, molte delle quali provengono dalle carceri - ha dichiarato Milley alla commissione per le Forze armate della Camera, insieme al segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin - E stanno subendo un'enorme quantità di perdite nell'area di Bakhmut. Gli ucraini stanno infliggendo morte e distruzione a questi uomini".
Commenti