La guerra continua. Ma anche la diplomazia
Intanto non cessa il conflitto: sono 670 i soldati russi che sono stati uccisi la domenica di Pasqua in Ucraina
''Non è stato avanzato'' alcun piano per una tregua in vista della Pasqua ortodossa, ''ma la Settimana Santa è appena iniziata''. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una conferenza stampa. La Pasqua ortodossa cadrà il prossimo 16 aprile.
"Non dimentichiamo che Mosca ha già presentato iniziative e ha aderito'' a proposte di tregua, ''ma ha affrontato la riluttanza del regime di Kiev" ad accoglierla, ha sottolineato Peskov.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto un colloquio con il presidente indiano Narendra Modi. Lo ha detto la viceministra degli Esteri ucraina Emine Dzhaparova spiegando che Zelensky vuole coinvolgere l'India e chiederle di svolgere un ruolo per la soluzione della crisi in Ucraina. Dzhaparova è oggi in India per una visita di quattro giorni a Nuova Delhi, la prima di un ministro ucraino dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva partirà domani per la Cina, dove venerdì avrà un incontro con l'omologo cinese Xi Jinping. Al centro dei colloqui la crisi in Ucraina, come ha spiegato il ministro degli Esteri brasiliano Mauro Vieira, riferendo che Lula spera di promuovere la sua proposta di mediazione nei colloqui per porre fine alla guerra.
Intanto non cessa il conflitto: sono 670 i soldati russi che sono stati uccisi la domenica di Pasqua in Ucraina. Sono cifre diffuse dallo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, che aggiorna a 178.820 il numero totale dei militari russi morti dall'invasione dell'Ucraina lo scorso 24 febbraio.
Commenti