H&M trasforma i rifiuti di plastica in capi d'abbigliamento
L’iniziativa è nata per trasformare i rifiuti di plastica delle bottiglie provenienti dalle isole dell'Indonesia in una fibra di poliestere riciclato
H&M e Danone Aqua collaborano ancora una volta per il progetto bottle2fashion. L’iniziativa è nata per trasformare i rifiuti di plastica delle bottiglie provenienti dalle isole dell'Indonesia in una fibra di poliestere riciclato, impiegata per realizzare i capi. La collezione sarà disponibile alla fine di dicembre nei punti vendita H&M e dall'inizio di gennaio online su www.hm.com.
Tutto il poliestere usato per creare la collezione è riciclato e proviene dal progetto bottle2fashion, che sostiene l'iniziativa del governo indonesiano contro l'inquinamento marino e contribuisce agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Paese. Questa volta l’iniziativa ha raccolto e riciclato più di 7,5 milioni di bottiglie di Pet, più del doppio dell'anno scorso (3,5 milioni); la collezione kids di quest'anno è stata realizzata a partire da 663.869 bottiglie raccolte in tutte le isole dell'Indonesia, poi selezionate e pulite prima di essere triturate in scaglie per ottenere fibre di poliestere riciclato.
"Da H&M abbiamo un ruolo importante e vogliamo guidare il cambiamento verso un futuro della moda più sostenibile. Insieme ad altri marchi, ai nostri fornitori e ai nostri clienti possiamo e dobbiamo creare queste collaborazioni per accelerare la trasformazione che è cruciale per la nostra industria. Sono orgogliosa del modo in cui collaboriamo con gli altri per stabilire nuovi standard industriali e consentire soluzioni innovative; è così stimolante che i temi della sostenibilità possano aprire le porte e motivare le persone a fare squadra ed essere creative in maniera alternativa", dice Karin Brinck, Sustainability Manager H&M Kidswear.
Commenti