A Parigi l'Italia trionfa nel windsurf femminile
Marta Maggetti oro alle Olimpiadi 24 anni dopo la Sensini
Marta Maggetti regina del windsurf. La 28enne azzurra, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, con il trionfo ai Giochi corona una carriera sempre al top. Il windsurf diventa subito il compagno della neo campionessa olimpica: all’età di 8 anni Maggetti sceglie la tavola dicendo addio a basket e ginnastica. Mai scelta fu più azzeccata. A livello giovanile le vittorie arrivano a raffica. Ai Giochi di Tokyo 2020 chiude al quarto posto: 2 anni più tardi, sale sull’onda giusta con l'oro mondiale a Brest nell'iQFOiL, la nuova classe olimpica del windsurf. Nell'estate del 2023 in Olanda, con un altro acuto nella rassegna iridata, il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il resto è storia, con l'oro del 3 agosto.
"Sono felicissima per questo oro anche perché l'ho commentato in diretta sulla Rai". Così Alessandra Sensini, campionessa olimpica nel windsurf a Sidney, commenta all'Adnkronos la medaglia olimpica conquistata da Marta Maggetti ai Giochi olimpici di Parigi 2024.
"Era come se fossi tornata a regatare io stessa - ha continuato -. E' stata fantastica". "E' un grande orgoglio perché è salita sul gradino più alto del podio 24 anni dall'ultima volta, e 12 anni dopo la mia ultima medaglia, è un grande orgoglio soprattutto per tutti gli anni spesi in federazione per far crescere i giovani e portarli in alto".
Quanto alle emozioni che la nuova campionessa olimpica sta provando, Sensini ha concluso dicendo che "quando sei atleta non te ne accorgi, se ne renderà conto fra qualche giorno".
Commenti