Il Lazio torna protagonista con Accordo Sviluppo e Coesione
1 miliardo e 200 mila euro di risorse dal Governo per trasporti, imprese, energia e riqualificazione
Ammontano a 1 miliardo e 200 milioni di euro le risorse garantite dal Governo per la Regione Lazio grazie all’accordo Sviluppo e Coesione firmato nelle scorse dalla Presidente del Consiglio Giorgio Meloni e il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. "La Regione Lazio torna al centro del dibattito economico e produttivo. Grazie all’accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Lazio, siglato oggi dalla premier Giorgia Meloni e dal presidente Francesco Rocca, il nostro territorio è pronto ad avviare una serie di interventi per un importo di oltre 1,2 mld di euro. Ringrazio il presidente del Consiglio e il presidente della Regione Lazio per l'iniziativa, che consentirà alla nostra regione di dare il via a un programma necessario di sviluppo, che va dalle infrastrutture ai trasporti, passando per gli investimenti strategici per le aree industriali del Lazio". È quanto dichiara il consigliere regionale del Lazio della Lista Rocca, Luciano Crea.
“Oggi è stata una giornata storica per la Regione Lazio con la firma dell' Accordo per lo Sviluppo e la Coesione, sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Si tratta del quarto accordo fra governo e regioni italiane, dopo Liguria, Marche e Veneto, il primo dal punto di vista delle risorse finanziarie. Oltre 1 miliardo e 200 milioni l’investimento in campo per favorire lo sviluppo e la crescita economica del territorio regionale da indirizzare su vari interventi: per il potenziamento dei trasporti su ferro e gomma, il contrasto al fenomeno del dissesto idrogeologico, lo sviluppo dei beni culturali, l’avvio di importanti opere di urbanizzazione e interventi sulla viabilità". E’ la nota del gruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio.
"Seicento milioni andranno al comparto agricolo come fondi Csr e di questo ringraziamo l’assessore Giancarlo Righini. E’ la dimostrazione di come il centrodestra al governo sia capace di parlare il linguaggio della concretezza, portando a casa i fatti, e di come fra Governo nazionale e Regione Lazio sia solida l’intesa politica e istituzionale. Come gruppo di Fratelli d’Italia siamo orgogliosi del lavoro svolto dal premier Meloni e dal presidente Rocca e saremo al loro fianco per scrivere una nuova pagina per il Lazio”, conclude la nota.
"Investiremo centinaia di milioni di questo fondo sulla Roma-Viterbo per i tanti pendolari, sulla Roma-Lido per 300.000 persone che vivono isolate". Così il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca nel corso della conferenza stampa in occasione della firma dell'Accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra il Governo italiano e la Regione Lazio, alla presenza del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Un accordo che prevede finanziamenti per interventi da realizzare nel Lazio per i trasporti, le imprese, l'energia, la riqualificazione urbana, l'ambiente la cultura, attraverso il Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027.
"Oggi noi stiamo cambiando le regole del gioco, questa è un'occasione importante che non vogliamo perdere, e questi 779 milioni soltanto su trasporti e mobilità sono sicuro che saranno un acceleratore straordinario per i nostri territori. Ci sono poi circa 70 milioni per l'ambiente, 70 milioni per l'ambiente, 60 per la competitivà delle imprese, decine di milioni per il dissesto idrogeologico, 45 milioni per la cultura".
Commenti