Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Le banche aiuteranno l'emergenze del Paese

money-2724241_1280 (1).jpg

Il ministro della PA Zangrillo analizza la misura sugli extra profitti bancari

La misura sugli extra profitti bancari "ha un'unica finalità reperire risorse per affrontare le vere emergenze del paese". Ad affermarlo a 'Controcorrente' su Retequattro è il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. "E' un provvedimento - spiega - che è in linea con u provvedimenti analoghi che sono stati assunti in diversi paesi europei. Noi viviamo in un'epoca molto complicata, un'epoca in cui i nostri cittadini sono passati da una crisi energetica con tutte le conseguenze sul portafoglio degli italiani all'attuale situazione dove l'aumento dei tassi, e quindi questa reiterata decisione dell'Europa di aumentare i tassi, ha messo in condizione di oggettiva difficoltà tantissime famiglie".

"Avevamo bisogno di recuperare delle risorse. Siamo intervenuti con questo provvedimento che ha evidentemente la finalità di raccogliere delle risorse per poter sostenere le famiglie sui pagamenti dei mutui e per poter continuare sulla politiche di taglio delle tasse sulle famiglie e quindi di fare interventi finalizzati ad aiutare persone in difficoltà", spiega ancora Zangrillo.

Oggi, aggiunge, "il sistema bancario ha reagito in modo negativo e le borse hanno perso. Nessuno può avere dubbi sul fatto che il nostro sistema creditizio è solido, che è molto importante per lo sviluppo del paese, e credo questa misura non metta in discussione la possibilità di poter contare sul sistema creditizio che ci aiuterà nella prospettiva sviluppo del nostro paese".

"Ormai purtroppo nella politica italiana qualsiasi decisione viene assunta c'è sempre una lettura ideologica. In questo caso è una misura che è stata assunta cercando di guardare con lucidità le condizioni del Paese e guardando alle nostre esigenze: abbiamo bisogno di risorse perché le tante priorità che dobbiamo affrontare con la legge di bilancio ci impongono anche di assumere decisioni dolorose però non credo questa decisione possa comportare delle difficoltà reali e strutturali al nostro sistema creditizio che è estremamente solido". Ad affermarlo a 'Controcorrente' su Retequattro è il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. 

"Le banche sono state molto attente ad intervenire con l'incremento dei tassi sui mutui, sono stasti un po' meno attente ad intervenire sui tassi sui depositi i bancari. Penso che i nostri correntisti possono capire bene quali sono state la finalità dell'intervento del governo. Non c'è nulla di ideologico". Ad affermarlo a 'Controcorrente' su Retequattro è il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo commentando la misura sugli extra profitti bancari annunciati ieri in occasione del Cdm.

Ma c'è spazio anche per gli attacchi politici: "Dopo 24 ore Giorgetti, con un ritardo inammissibile, interviene per smentire, nei fatti, le roboanti dichiarazione da improvvisato Robin Hood fatte da Salvini ieri sera. Il ridimensionamento della portata del provvedimento maldestramente annunciato ieri sera, andava fatto nella conferenza stampa di ieri. Il ritardo è grave ed inaccettabile. Il populismo del Governo Meloni continua a fare danni". Lo scrive su Twitter il deputato di Più Europa Benedetto Della Vedova.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti