Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Uno sconto di 15 centesimi sul caro carburanti

draghi.jpg

Mentre il governo corre ai ripari la Procura di Roma ha aperto un fascicolo e verrà ascoltato l ministro Cingolani

Uno sconto di 15 centesimi a litro, sia per la benzina che per il gasolio. Sarebbe questa, riferiscono fonti di governo, una delle ipotesi sul tavolo dell’esecutivo per arginare il caro carburanti, ormai divenuto una vera e propria emergenza tanto da costringere il governo a varare misure al più presto, forse già in settimana. L’ipotesi di una sforbiciata di 15 centesimi - tra quelle vagliate in una riunione che si è tenuta nel pomeriggio a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi e i ministri più competenti del dossier oltre ai capi di gabinetto - vedrebbe favorevole anche lo stesso presidente del Consiglio, riferiscono le stesse fonti, impegnato in prima linea a trovare una soluzione al caro carburanti.

"L’inchiesta aperta dalla procura della Repubblica di Roma a seguito dell’esposto da noi presentato all’inizio di febbraio per avere informazioni su eventuali speculazioni e illeciti legati all’aumento del prezzo di gas, energia elettrica e carburante è il segno che qualcosa si sta muovendo. Dopo le dichiarazioni rilasciate riteniamo assolutamente necessario che il Ministro Cingolani venga ascoltato come persona informata dei fatti". Così, in una nota, il co-portavoce nazionali di Europa Verde, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi.

''Bisogna assolutamente chiarire -sottolineano- un aspetto: le aziende energetiche italiane hanno acquistato il gas della Russia a un prezzo fissato sulla base di contratti precedenti l’inizio della crisi e delle ostilità in Ucraina. Sui contratti d’acquisto del gas, un’altra figura chiave da ascoltare il ministro Franco, il cui dicastero è tra i principali azionisti di Eni. I contratti, finora classificati tra i segreti industriali, vanno desecretati al più presto. La classe politica, concludono Bonelli ed Evi, – lo deve alla popolazione italiana che l’ha eletta e che, in questi mesi, sta soffrendo enormemente a causa degli aumenti in bolletta".

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti