Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Gallimard annuncia romanzo inedito 'Guerre' di Céline

celine.jpg

La pubblicazione sarà accompagnata da una mostra delle carte ritrovate dello scrittore

Il romanzo inedito "Guerre" di Louis-Ferdinand Céline (1894-1961), tornato alla luce nell'estate 2021 tra 6.000 fogli manoscritti sconosciuti dello scrittore francese, sarà pubblicato in Francia dalla casa editrice Gallimard, nella collezione classica 'Blanche', il 5 maggio. Lo ha annunciato oggi lo stesso editore parigino precisando che l'uscita sarà accompagnata, dal 6 maggio al 16 luglio, dalla mostra "Céline, les manuscrits retrouvés" nella Galleria Gallimard di Parigi.

"Guerre" era tra le carte scomparse nel 1944 durante il saccheggio dell'appartamento parigino in Rue Girardon a Montmartre da parte di militanti della Resistenza, dopo che Céline, accusato di collaborazionismo e antisemitismo, aveva lasciato per la Germania poco prima della Liberazione della capitale francese. E' un testo che appartiene al trittico "Infanzia-Guerra-Londra", di cui la prima parte "Morte a credito" fu pubblicata nel 1936. Il romanzo inedito sarà pubblicato nel suo primo e unico stato di scrittura datato 1934 e permette di seguire le vicende di Ferdinand Bardamu, il giovane soldato combattente della prima guerra mondiale già protagonista di "Viaggio al termine della notte" (1932).

In "Guerre" il soldato, rimasto ferito durante la prima guerra mondiale, si trova ricoverato in un ospedale da campo in un villaggio delle Fiandre, in Belgio. "Ho sempre dormito così nel rumore atroce dal 14 dicembre. Ho preso la guerra nella mia testa. La guerra è chiusa nella mia testa", scrive Céline nell'opera. Attraverso una serie di vicende surreali Bardamu viaggia fino all'Inghilterra. In "Guerre", Céline denuncia un "mattatoio internazionale nella follia".

2 anni fa
Autore
Giada Giacometti

Commenti