Cosa non deve mancare in un bagno smart
Doccia, luci, Wc e rubinetto: tutto intelligente
Si va verso un futuro nel quale molte più cose del nostro quotidiano diventeranno smart, aiutandoci nella vista di tutti i giorni e, in alcuni casi, salvaguardando l’ambiente dai troppi sprechi che comporta il nostro stile di vita.
Uno dei luoghi dove si consuma la maggiore quantità di acqua, oltre alla cucina e il giardino, è il bagno, e soluzioni intelligenti possono aiutarci a ridurre questo numero, andando a rispettare l’ambiente e permettendoci di affrontare un costo in bolletta molto minore. Non dimentichiamoci, tuttavia, che le soluzioni intelligenti sono anche cool a livello di design e funzionalità.
La prima cosa che viene in mente è il rubinetto Smart. Spesso usato nei locali pubblici, questo tipo di rubinetto con sensore può evitare gli sprechi d’acqua quotidiani, a partire da quando ci laviamo i denti dimenticando l’acqua aperta. Diversi accessori sul mercato permettono anche di rendere smart vecchi rubinetti, tramite un inserto con sensore che può costare anche pochi euro.
Un altro campo di personalizzazione è la doccia, che può essere arricchita e personalizzata, con dispositivi che consentono di gestire getto, temperatura e pressione in modo digitale, grazie a un termostato intelligente associabile anche al Bluetooth dello smartphone.
Il lato del bagno che non sapevi potesse essere smart è il Wc, grazie a soluzioni come il bidet intelligente e il sedile riscaldabile per le mattine più fredde. I gabinetti più avanzati prevedono anche la regolazione della seduta e una pulizia autonoma grazie a sistemi di luci UV.
Altri sistemi da rendere smart sono quello di illuminazione, che è possibile dotare di luci automatiche a led, e quello di riscaldamento, che non differiscono molto da quelli pensati per gli altri ambienti della casa.
Commenti