Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

A San Vito Lo Capo via alla festa del cous cous

cous-cous-g02293f6ac_1280.jpg

Selezionati i 4 chef in gara per il Campionato italiano in occasione del Cous Cous Fest

Sono stati selezionati gli chef che si sfideranno a San Vito Lo Capo nell’ambito del Campionato italiano di cous cous, la gara tra chef nazionali che si sfideranno a San Vito Lo Capo in occasione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale che riunisce a San Vito Lo Capo Paesi e culture diverse al’insegna della pace, dello scambio e della multiculturalità in programma dal 15 al 24 settembre. La manifestazione è organizzata dall’agenzia Feedback in partnership con l'amministrazione comunale.

In occasione del Cous Cous Fest ogni anno la cittadina riunisce Paesi e culture diverse all’insegna della pace, dello scambio e della multiculturalità. Il cous cous, riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco, è un piatto dal grande valore simbolico di pace e unione: riesce ad abbattere i confini geografici, costruire ponti tra i popoli e avvicinarli tra loro attraverso le pratiche e le conoscenze che hanno in comune.

Chef provenienti da tutto il mondo, ospiti e artisti saranno quindi nella cittadina siciliana per una dieci giorni di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni e incontri culturali. Momenti centrali dell’evento saranno sempre i Campionati di cous cous che mettono a confronto chef italiani e internazionali. Il Campionato del mondo di cous cous è il cuore della rassegna, la sua anima più allegra e colorata per una sfida che ha il sapore dell’integrazione. Al villaggio gastronomico tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte la possibilità di assaggiare le ricette di cous cous provenienti da tutto il mondo, dalle varianti più tradizionali della tradizione locale a quelle più esotiche dei Paesi esteri. Il programma dei cooking show vede sul palco i maggiori protagonisti della cucina italiana e internazionale. Tra gli ospiti di quest’anno Chiara Maci, Andy Luotto, Max Mariola, Andrea Lo Cicero. 

Il grande palco del festival, allestito sulla spiaggia, ospita grandi concerti e spettacoli gratuiti tra cui, prima data annunciata, giovedì 21 settembre Lo Stato Sociale, ma anche talk che vedono protagonisti artisti della musica nazionale e internazionale. La musica si ascolta sotto le stelle e tra i bagliori del faro di San Vito Lo Capo, ballando sulla sabbia.

Il Campionato, alla settima edizione, è promosso da Conad, main sponsor del festival. Il Contest ha selezionato, tra le candidature ricevute da tutta Italia attraverso il sito Internet del festival, 4 chef professionisti e 4 chef emergenti. A contendersi il titolo di Campione italiano di cous cous saranno, venerdì 15 e sabato 16 settembre, Benedetto Di Lorenzo, lo chef più votato dal web (con 4.449 voti) di origini palermitane, Antonello Pomata, da Carloforte, sull’isola di San Pietro in Sardegna, la romana Micaela Di Cola e Stefano Zamboni di Rovigo. Anche quest’anno ci sarà spazio per gli chef emergenti che parteciperanno al 'Next generation student contest Conad', la competizione dedicata alle nuove generazioni di chef rivolta agli alunni degli Istituti alberghieri italiani.

“E’ con grande orgoglio che anche quest’anno - ha sottolineato Vittorio Troìa, direttore Area Sicilia di Pac 2000A - saremo al fianco, in qualità di main sponsor, del Cous Cous Fest, un’iniziativa particolarmente preziosa per la Sicilia e unica nello scenario nazionale, confermando il nostro impegno a favore dei giovani chef emergenti attraverso un contest a loro dedicato. Coniugando storia e innovazione di un piatto simbolo del Mediterraneo, questo evento genera valore diffuso per il territorio, promuovendo le eccellenze locali e attraendo visitatori e chef internazionali che, attraverso la rivisitazione della tradizione culinaria, aprono le porte ad una visione contemporanea di un alimento ben noto. Questa è anche la vision di Pac, che con il lavoro quotidiano dei soci e dei collaboratori, che si fanno interpreti delle esigenze della comunità, si impegna da oltre 50 anni ad essere una realtà fortemente radicata nei territori in cui opera, mantenendo lo sguardo sempre rivolto al futuro e alle nuove sfide”.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti