Comincia la rivoluzione culturale di Encuentro
Cambia location il festival di letteratura ispanomericana: Castiglione del Lago ecco Paco Ignacio Taibo II e i suoi figliocci
La vita è l’arte dell’incontro. Ma anche l’arte della sopravvivenza. Forse non serve scomodare i giganti della letteratura ispanoamericana per descrivere l’istinto della legittima difesa da parte di Encuentro di oltrepassare le colonne d’Ercole della vita e proporsi al pubblico in una veste più smart, in ossequio ai mala tempora currunt. Sarà anche il segno dei tempi, ma resistere resta un’arma di legittima difesa. Così Encuentro, lo storico evento dove la letteratura ispanoamericana è gran protagonista in Umbria dal 2014, muta pelle e si trasferisce sul Trasimeno dopo lo start di Perugia in programma giovedì 2 spalmandosi a Castiglione del Lago fino a domenica 5. Mentre un capoluogo di regione, dalla lunga tradizione culturale, perde un pezzo di sé ecco che una civettuola realtà che s’affaccia su un lago acquisisce nuova linfa: ma se l’edizione scorsa era stata interlocutoria oggi si assiste al grande ritorno di Encuentro.
La bellezza e la suggestione di questo festival (che è riduttivo definirlo soltanto letterario) restano il cocktail frizzante nella proposta tra autori di chiara fama e quelli emergenti, una griffe che si rinnova anche in questi tempi non facili, anche se “abbiamo sempre cercato l’equilibrio, valorizzando non solo gli autori con le loro opere ma coinvolgendoli nei dibattiti che ne scaturiscono attorno ai grandi temi”, sottolinea Giovanni Dozzini, anima coraggiosa e irrequieta di questo festival che è una sacca di resistenza culturale e sociale in tempi in cui banalità e volgarità sono gli acchiappaclick in ogni dove. Il festival? “Resta una bellezza ascoltarlo ma sempre più difficile realizzarlo” è l’inevitabile considerazione. Eppure deve essere una gioia per Giovanni, suo fratello Rocco, Alessandra Cianetti, Francesco Felici e Fausto Marchini organizzare questa serie di incontri nelle meraviglie medievali di Castiglione del Lago. Comunque, è sufficiente sfogliare il programma: si va dal monumentale Paco Ignacio Taibo Segundo, la cui vita è già un romanzo, a una sempre più convincente Karina Sainz Borgo più lo spagnolo José Ovejero.
Ma il festival resta coinvolgente sin dalla sua anima, con incontri che abbracciano le storie tragiche sui desaparecidos italiani in America Latina oppure la sempreverde divertente storia della genesi del calciobalilla, inventato da Alejandro Finisterre, l’intellettuale antifranchista che nel cuore della Guerra Civil costruì il biliardino dopo una grave ferita che gli aveva impedito di calciare il pallone. Se si parla di latinoamericanità non si può non citare Luis Sepúlveda, che è stato ospite per anni del festival: “Fatico a credere che sia morto, lui era un monumento già in vita, era romanzesco già nelle espressioni, poi a cena diventava un grande affabulatore con i suoi racconti così il momento si trasformava in estremamente conviviale”, ricorda Dozzini. Da che festival è festival quando si chiude il calendario dell’edizione in corso si è già con testa e cuore pronti per organizzare i momenti futuri: “l’obiettivo resta quello di intercettare i fondi europei per garantire all’evento non solo la sopravvivenza ma un ulteriore salto di qualità, costruendo una rete efficace che porti Encuentro in Europa, magari realizzando un suo specchio in Spagna, dove si riesca a portare i grandi autori italiani”. Ma, si sa, l’ultima rivoluzione rimasta in sospeso è quella dell’immaginario. Eppure, lo immaginiamo questo grande festival sul Trasimeno, l’unico specchio d’acqua di questa regione da cui può partire un ponte verso il resto del mondo.
Encuentro – Programma dell’ottava edizione
Perugia e Castiglione del Lago - 3-5 giugno 2022
Giovedì 2 giugno - Perugia
Sala dei Notari
Ore 21 – Raccontare la guerra
A Place Weeping Enters Our Sleep
Poesie e pensieri della poetessa curda Bejan Matur
Segue dibattito con Arianna Ciccone, Patricio Pron, Paco Taibo II, Marco Tarquinio
Venerdì 3 giugno – Castiglione del Lago
Rocca medievale
Ore 17.30 - Archivio desaparecido – Storie di desaparecidos italiani in America Latina
Un progetto del Centro di giornalismo permanente
Con Alfredo Sprovieri e Elena Basso
Ore 18.30 - Patricio Pron presenta Domani avremo altri nomi. Con Rocco Dozzini
Ore 21 - Il potere tiranno
Con Keith Gessen (in collegamento), José Ovejero, Karina Sainz Borgo, Paco Taibo II
La Darsena
Ore 23 – Cacao Mental in concerto
Elektro Cumbia Psicodelica
Ingresso 8 euro
Sabato 4 giugno – Castiglione del Lago
La Merangola
Ore 10.30 – Futbolín!
Inizio del torneo di biliardino letterario, con la partecipazione del pubblico e degli ospiti di Encuentro.
Iscrizioni: segreteria@encuentroperugia.it
Ore 12 – Alessio Spataro presenta Biliardino. Storia di Alejandro Finisterre, l’intellettuale antifranchista che nel cuore della Guerra Civil decise di inventare il biliardino.
Con José Ovejero e Paco Taibo II
Ore 13 – Fase finale del torneo di biliardino
Rocca medievale
Ore 17 – José Ovejero presenta Insurrezione. Con Pierpaolo Peroni
Ore 18.15 - Karina Sainz Borgo presenta La custode. Con Giovanni Dozzini
Domenica 5 giugno – Castiglione del Lago
Il Melograno
Ore 12 – Pa amb tomàquet!
Presentazione del libro Teoria e pratica di pane e pomodoro, di Leopoldo Pomés.
Con Paco Taibo II e Antonio Boco
Degustazione di pane e pomodoro
Rocca medievale
Ore 17.15 - Iaia Caputo presenta La versione di Eva. Con Monica Fanicchi
Ore 18.30 – Scribacchini eccitati. Eros e desiderio nell’opera di Mario Vargas Llosa
Con Paolo Di Paolo
Commenti