Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Realizziamo il metanodotto Sulmona-Foligno

alaska-67304_1920.jpg

Il presidente dell'Abruzzo Marco Marsilio: "Adesso tocca a Snam, tocca al soggetto attuatore, procedere"

Per il metanodotto Sulmona-Foligno "il governo ha già fatto perché il governo Draghi nelle scorse settimane ha approvato in Consiglio dei ministri l'autorizzazione all'opera; quindi adesso tocca a Snam, tocca al soggetto attuatore, procedere. Questa è stata una scelta che è già stata presa, quindi io credo che si andrà avanti sul solco di una scelta già presa". Lo ha detto Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, parlando con i giornalisti a Firenze in occasione della Festa dell'Ottimismo organizzata dal giornale "Il Foglio".

"Le polemiche ci sono e ci sono state e per dieci anni hanno alimentato la discussione e anche una sottile strumentalizzazione - ha sottolineato Marsilio - Io ho assistito con curiosità alle polemiche fatte da un sindaco, dai consiglieri regionali o dagli assessori che appartenevano agli stessi partiti che hanno sostenuto il governo Draghi e che in Consiglio dei ministri senza battere ciglio hanno alzato la mano quando Cingolani e Draghi hanno chiesto di autorizzare il metanodotto e oggi vanno in piazza a protestare. Io penso che con i cittadini bisogna essere seri".

"Io ho rappresentato correttamente in Consiglio dei ministri quali erano le ostilità, le contrarietà e le motivazioni per le quali gli enti locali del territorio avevano espresso parere contrario, il governo si è assunto la responsabilità io credo da persone adulte perchè era quello che serviva - ha proseguito il presidente dell'Abruzzo - Abbiamo assistito, invece, in passato al governo, che ha la responsabilità della strategia energetica nazionale e delle grandi infrastrutture, che non prendeva una decisione e non diceva con chiarezza che riteneva quella infrastruttura indispensabile da portare sul territorio e i partiti che sostenevano il governo agitare l'opposizione non si sa a chi, cercando magari nella Regione che non ha nessuna competenza per legge su una infrastruttura indispensabile. Una strumentalizzazione alla quale il governo Draghi io credo che abbia fatto bene a mettere fine".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti