Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il letto a baldacchino? Un oggetto moderno

letto a baldacchino.jpg

Con uno stile diverso da quello che conosciamo, si adatta benissimo anche ad ambienti moderni e minimali

Siamo abituati a pensare al letto a baldacchino come elemento caratteristico di una camera da letto in stile antico. Senz’altro, in un arredamento classico, questo tipo di oggetto può arricchire l’ambiente e conferire alla zona notte un sapore pregiato e “regale”, essendo utilizzato nel corso del Medioevo e del Rinascimento soprattutto dalle famiglie più facoltose.

Tuttavia, il letto a baldacchino può essere pensato anche per uno stile moderno, creando un arredamento peculiare e caratteristico, insolito da trovare nelle abitazioni contemporanee.

Lasciando invariata la struttura classica del baldacchino, In una casa arredata in stile moderno si può pensare di utilizzare forme e materiali, appunto, meno classiche dei quelle solitamente associate a questo tipo di elemento di arredo. Dal classico legno verniciato si può passare ad un legno lamellare o al metallo, mentre dalle classiche forme barocche si può optare per forme più squadrate. 

Per aggiungere un tocco in più a livello di illuminazione, si potrà arricchire il baldacchino di una striscia led, magari regolabile su più intensità attraverso un assistente vocale o lo smartphone direttamente dal letto.

Un letto a baldacchino moderno si adatta perfettamente anche a uno stile minimale, assicurando quel guizzo in più alla stanza pur rimanendo nell’ambito delle linee pulite e sobrie. 

In chiave moderna, dunque, il letto a baldacchino abbandona le vecchie funzioni di privacy e salute (protezione dagli insetti), per entrare a far parte di quegli oggetti di design che possono caratterizzare la nostra camera da letto, rendendola un posto diverso da tutti gli altri.

3 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti