Il Nobel per la fisica a un italiano
È l’italiano Giorgio Parisi, insieme all’americano Manabe e al tedesco Hasselmann, ad aggiudicarsi il Premio Nobel per la Fisica 2021
L’assemblea dei Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia ha dato annuncio in diretta via Internet e social network che il premio Nobel per la Fisica 2021 va per metà all’italiano Giorgio Parisi.
Il fisico è nato a Roma il 4 agosto del 1948 ed è presidente della classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell'Accademia Nazionale dei Lincei e professore ordinario di Fisica Teorica alla Sapienza di Roma.
Il premio è stato assegnato a Parisi per “La scoperta dell'interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici da scala atomica a scala planetaria”.
Tantissimi i commenti dal mondo intellettuale e politico italiano, uno su tutti Mario Draghi, che ha parlato di premio che “Riempie d'orgoglio il Governo e il Paese, è importante per la ricerca italiana, è la più bella notizia di questa giornata”.
A commentare l’avvenuta premiazione anche il fisico Carlo Rovelli: “Giorgio Parisi ha dato contributi importantissimi in campi molto diversi della fisica teorica e rappresenta al meglio la forza della cultura italiana: la capacità di uscire dalla specializzazione, vedere i problemi veri e aprire direzioni nuove per comprendere il mondo. Per qualunque paese, un premio Nobel è sempre un'occasione per sottolineare l'importanza della ricerca.”
Commenti