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Cent'anni dell'Ulisse di Joyce

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Un podcast gratuito a partire dal 2 febbraio e fino al 16 giugno per celebrare romanzo icona del '900

Cento anni fa, nel febbraio 1922, Sylvia Beach, proprietaria della libreria parigina Shakespeare and Company, pubblicò per la prima volta l'"Ulisse" di James Joyce (1882-1941). Ora, per celebrare il centenario della pubblicazione del romanzo seminale, la storica libreria e casa editrice è pronta a diffondere una registrazione audio del testo completo con le voci di nomi importanti del mondo della cultura angloamericano che vanno da Eddie Izzard a Margaret Atwood.

Più di 100 scrittori, artisti, attori e musicisti si sono uniti per leggere brani di "Ulisse" per Shakespeare and Company, tra cui Will Self, Jeanette Winterson, Ben Okri e Meena Kandasamy. Le registrazioni saranno rilasciate come podcast gratuito, a partire dal 2 febbraio e fino al 16 giugno, data nota anche come Bloomsday in onore del giorno del 1904 in cui il protagonista Leopold Bloom vaga per le strade di Dublino.

"Abbiamo pensato di dover fare qualcosa per segnare l'occasione del centenario", ha detto il direttore letterario di Shakespeare and Company Adam Biles in un'intervista al "Guardian". "Normalmente il nostro istinto per una cosa del genere sarebbe quello di fare una grande festa il giorno stesso, ma a causa delle restrizioni Covid, e le difficoltà che la libreria ha attraversato negli ultimi anni, ci è venuta l'idea di far registrare delle letture. Da lì è partita una specie di spirale che ha portato alla pubblicazione di un'intera versione integrale dell'Ulisse: non raggiungerà mai il livello di ambizione di Joyce con il libro, ma è qualcosa di molto ambizioso da fare per noi"

Le letture saranno accompagnate da un "Bloomcast" di 10 episodi, ospitato da Biles e destinato ad essere un primer per i nuovi lettori di Ulisse. "Così tante persone hanno iniziato e abbandonato l'Ulisse, ed è un libro molto difficile in molti modi. Ma è anche un libro che restituisce davvero l'investimento che vi si fa. È un lavoro duro. Ma è anche un libro incredibilmente potente dal punto di vista emotivo, è certamente una delle esperienze letterarie più intense", ha detto Biles. "E avere questo cast eterogeneo di persone dall'accento diverso, con diversi modi di leggere, ha significato che ogni sezione assumerà il proprio carattere, e si spera di mantenere l'interesse e l'attenzione delle persone tra febbraio e giugno".

I lettori useranno il testo di una nuova edizione dell'"Ulisse", pubblicata da Penguin Classics per celebrare il centenario. Il romanzo di Joyce sarà celebrato anche all'Hay festival con una serie di conferenze, convegni e performance dal vivo tra il 26 maggio e il 5 giugno.

 

 

2 anni fa
Autore
Redazione

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