Le perdite del Nord Stream un evento grave e pericoloso
Non abbiamo ancora certezze sulle cause dell’evento, ma si fa concretamente strada l’ipotesi che sia stata una deliberata azione di sabotaggio
"Quanto è accaduto nel Mar Baltico è un evento particolarmente grave e, soprattutto, molto pericoloso per la situazione che viviamo nel cuore dell’Europa da oltre sette mesi. Non abbiamo ancora certezze sulle cause dell’evento, ma si fa concretamente strada l’ipotesi che sia stata una deliberata azione di sabotaggio, diretta ad aggravare la situazione di carente disponibilità di gas per i Paesi dell’Europa occidentale, già pesantemente penalizzati dalle limitazioni determinatesi dopo l’attacco russo in Ucraina". E' l'analisi che il generale Mauro Del Vecchio, già Comandante dell’operazione Isaf in Afghanistan e, successivamente, al vertice del Comando Operativo di Vertice Interforze, fa all'Adnkronos sulle perdite del Nord Stream.
"Se confermato, il fatto rappresenterebbe senza alcun dubbio - continua - un salto di qualità della vicenda bellica nel Continente europeo ed un ulteriore allargamento del conflitto, con possibili ripercussioni estremamente pericolose".
Commenti