Pesaro Capitale 2024: da Abramovic a Sakamoto
Cerimonia di apertura il 20 gennaio 2024 alla presenza del presidente Mattarella
Grandi ospiti internazionali, anteprime mondiali e nazionali, centinaia di eventi nei 50 Comuni della provincia. E poi musica, arte, tecnologia e sostenibilità, nel segno della Pace. Anno straordinario per la città di Pesaro, Capitale italiana della Cultura, che vedrà nel corso del 2024 giungere nel capoluogo delle Marche, illustri presenze, spettacoli e eventi. Presentato al Maxxi il ricco calendario di Pesaro 2024 ('La natura della Cultura') che vedrà, tra gli altri, in calendario la performance 'The Life' di Marina Abramovi?, 'Kagami' di Ri?ichi Sakamoto e Tin Drum, 'Ritornano le lucciole: Spark' di Studio Roosegaarde, 'Twin Color' di Murcof e Simon Geilfus, 'Rimini Protokoll_Remote Pesaro' di Rimini Protokoll.
Poi il CaterCapodanno targato Rai Radio2 con la musica di Colapesce e Dimartino, Valerio Lundini e i Vazzanikki, la cerimonia popolare di inaugurazione con il presidente Mattarella il 20 gennaio 2024 alla VitriFrigo Arena, il concerto di Max Gazzè e la festa no-stop dedicata a tutte le generazioni, la maxi 'Biosfera' tecnologica installata in piazza del Popolo, simbolo e racconto della Capitale italiana della Cultura.
Attesi a Pesaro anche Baglioni e i Pinguini Tattici Nucleari, gli attori protagonisti della stagione di Prosa Capitale al Teatro Rossini ( Virginia Raffaele, Drusilla Foer, Arturo Brachetti), giornalisti, politici, personaggi come la senatrice Liliana Segre e Ingrid Betancourt, simbolo vivente della lotta al terrorismo. Ci sono poi le grandi manifestazioni e i festival del 2024, come il 'Buon Compleanno Rossini', il 29 febbraio, giornata di festa diffusa in onore del genio pesarese, in cui verrà inaugurato uno dei contenitori simbolo della Capitale italiana della Cultura 2024, l’Auditorium Scavolini. Ed ancora 'Kum!', il grande festival diretto da Massimo Recalcati che sbarcherà a Pesaro, 'WeNature', 'CaterRaduno' , la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Ancora la 45esima edizione del Rossini Opera Festival, dal 7 al 23 agosto 2024 che, in occasione dell’anno della Capitale, si presenta con un programma mai così ampio, che coprirà un periodo di 17 giorni, 4 in più del consueto. E oltre mille eventi di qualità, per un’esperienza unica che accenderà i riflettori sulle eccellenze e sulle bellezze di tutto il territorio.
Uno dei simboli di Pesaro 2024 è una foglia di ginkgo biloba, albero della pace e simbolo della natura che resiste. Simbolo di Pesaro 2024 sarà anche la Biosfera, 'l'albero della vita', un'installazione scultoreo-digitale che mira a coniugare arte e scienza, patrimonio culturale e avanzate ricerche tecnologiche, natura e cultura. La sfera, con i suoi 4 metri di diametro e milioni di Led, illuminerà piazza del Popolo coinvolgendo gli spettatori in un'esperienza multisensoriale e interattiva.
Commenti