Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Premio Città di Latina si prepara per il 7 dicembre

books-3348990_1920.jpg

Giunto alla decima edizione il premio letterario prepara il gran finale con 250 partecipanti

Il Premio Letterario internazionale “Città di Latina” è giunto alla sua 10^ edizione 2024. Pur sprizzando ancora tutta l’energia di un bambino, comincia a diventare pian piano adulto. In realtà adulto lo è da tempo, dato che con i suoi 1.200 iscritti rappresenta ormai uno dei Premi Letterari di riferimento in Italia.

Anche quest’anno l’Evento di Premiazione concluderà la manifestazione, dopo un lungo anno di lavoro tra iscrizioni, attente valutazioni della Giuria e classifiche finali: sabato 7 dicembre al Park Hotel di Latina, avrà appunto luogo l'Evento di Premiazione, a partire dalle ore 16. Ingresso libero. Sono attesi per l’occasione 250 scrittori e poeti da tutta Italia ed Europa, in qualità di finalisti della 10^ edizione.

 

Con Alessandro Vizzino e Adriana Giulia Vertucci, promoter della manifestazione, quest’anno sul palco ci saranno il giovane e formidabile prestigiatore (stavolta in veste di presentatore) Samuele Di Palma e l’altrettanto giovane e talentuosissima Giorgia Andreozzi come ospite musicale, stella nascente del panorama discografico pontino e nazionale. Il Premio “Città di Latina”, quindi, continua a strizzare l’occhio alle eccellenze del proprio territorio, passate quasi tutte in rassegna, in questi dieci anni, sul palco del Premio, prima di approdare a più ampi e meritati successi.

 

Quest’edizione, inoltre, rappresenterà un tributo dovuto all’amico, poeta e Giurato del Premio Nunzio Granato, prematuramente scomparso agli inizi di questo 2024, che ha lasciato un vuoto davvero incolmabile.

«Oltre che un grande amico personale e storico, e un riconosciuto poeta, Nunzio è stato un uomo semplicemente unico. Abbiamo iniziato con lui, nel 2015, e insieme a lui abbiamo proseguito senza soluzione di continuità: una vera colonna del Premio “Città di Latina”, la cui assenza pesa oggi, su di noi, come un gigantesco macigno» lo ricorda così Alessandro Vizzino, senza timore di tradire quella commozione profonda che la scomparsa di un vero amico, peraltro improvvisa, sa produrre.

Latina quindi si fregia di avere un premio di letteratura che va oltre i confini regionali, lo dimostra con la quantità impressionante di romanzi, saggi, poesie e racconti che sono pervenuti alla redazione e alla giuria, testimoniando la crescita esponenziale di un festival che ormai non solo è consolidato ma che è un assoluto punto di riferimento nel panorama nazionale.

1 Dicembre
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti