Pulcinella disegnato da Tiepolo trovato in soffitta
In un maniero inglese scoperte opere dell'artista veneziano Tiepolo. All'asta partono da una base di 270mila dollari
Una rara opera su carta del pittore veneziano Giovanni Battista Tiepolo (1696-1770), che raffigura numerose maschere di Pulcinella, è stata riscoperta nella soffitta di Weston Hall, un maniero del Regno Unito. La famiglia Sitwell, proprietaria della storica residenza, ha deciso di mettere l'asta il lavoro, che partirà da una base di 200.000 sterline (270.000 dollari), insieme a una grande quantità di cimeli ed arredi.
Il disegno a penna e inchiostro, intitolato "Un grande gruppo di Pulcinella", sarà uno dei punti salienti della prossima vendita del catalogo "Weston Hall and the Sitwells: A Family Legacy" presso la casa d'aste Dreweatts a Donnington Priory, nel Newbury, a circa un'ora fuori da Londra. L'asta di due giorni si svolgerà il 16 e 17 novembre.
Il disegno fu acquistato dall'aristocratico Osbert Sitwell nella grande vendita di Henry Oppenheimer da Christie's nel 1936. E da allora nessuno più nella famiglia sapeva dove fosse finito, fino a quando è stato ritrovato in soffitta. Durante la catalogazione degli oggetti in vista dell'asta, un ex studente di storia dell'arte ha riconosciuto immediatamente l'importanza del pezzo. Il disegno raffigura un gruppo di Pulcinella, maschera napoletana che divenne popolare nel XVII secolo. Anche se non datato, il disegno si distingue ulteriormente per il suo delicato senso della linea e per l'uso dell'inchiostro, segni distintivi dello stile maturo di Tiepolo.
Commenti