Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Alla Semana Negra la letteratura per i giovani

Letronas_de_Gijon_edited.jpg

Se qualcosa caratterizza la Semana Nera, è la capacità di coniugare letteratura, dibattito e riflessione con lo spirito di festa

Se qualcosa caratterizza la Semana Nera de Gijon, è la capacità di coniugare letteratura, dibattito e riflessione con lo spirito di festa, svago e divertimento che non è mai stato in contrasto o separato dai libri. Un inno al festival della cultura che ha come obiettivo principale la promozione della lettura. E quale modo migliore per promuovere la lettura se non coinvolgendo bambini e ragazzi?

Ancora un anno, la Seana Nera di Gijón dedicherà ancora una volta la massima attenzione ai lettori più giovani, e le sezioni di letteratura per bambini e ragazzi torneranno in questa edizione più potenti che mai.  
 
La proposta diretta da David Acera si concentra ancora una volta sulle proposte rivolte al pubblico delle famiglie e degli adolescenti, con presentazioni di libri e momenti di riflessione di giovani, insegnanti, padri e madri.
Quest'anno verrà alla Settimana Nera di Gijón Jordi Sierra i Fabra, autore iconico per il pubblico giovane in Spagna con quasi seicento opere pubblicate e creatore di personaggi già canonici come l'ispettore Mascarell, il commissario Soler e Magda Ventura.
A lui si uniscono altri autori come il recente vincitore del Premio Anaya per la letteratura per bambini e ragazzi, Ricardo Gómez, con una lunghissima carriera coronata da Le Mappe dell'Acqua. Spazio anche alla letteratura solidale con l'ultimo albo illustrato incentrato sul Sahara della conduttrice di 'La Stazione dei Bambini Blu' su RNE Cristina Hermoso de Mendoza, che sarà accompagnata da Gonzalo Moure, vincitore del Premio Cervantes Chico e promotore di Bubisher, la rete di biblioteche e bus dei libri della Repubblica Araba Democratica Saharawi che difende lo spagnolo nei campi sahrawi.
Chi parteciperà alla Semana Negra incontrerà Andrea Smith, scrittrice molto conosciuta tra i lettori più giovani e fenomeno sui social network.
 

3 Luglio
Autore
Gian Luca Campagna

Commenti