Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Russia senza armi ma usano la superbomba

putin-892654_1920.jpg

La Germania avanza l'idea di una pace proposta da Putin mentre Kiev conferma la penuria di armi di Mosca poi annuncia il lancio di una bomba da 1,5 tonnellate

La Russia "ha consumato enormi quantità di risorse umane, armamenti e materiali" durante la guerra in Ucraina e probabilmente esaurirà il suo potenziale offensivo entro la fine della primavera. La previsione è del capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov, fatta in un'intervista a Usa Today, nella quale sostiene che né l'economia né il complesso industriale militare nazionale saranno in grado di aiutare la Russia, che mancherà di risorse per continuare la guerra contro l'Ucraina se "fallirà nei suoi obiettivi questa primavera".

Budanov ha poi affermato che "una battaglia decisiva" avrà luogo in primavera e ha previsto che "questa battaglia sarà l'ultima prima che la guerra finisca".

Un negoziato per la fine della guerra in Ucraina potrà esserci solo dopo che il Presidente russo, Vladimir Putin, avrà capito se può vincere o meno la guerra, ha affermato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz in una intervista a Cnn. "E' necessario che Putin capisca se riuscirà o no nella sua invasione e nella sua aggressione imperialista perché inizi a ritirare le forze. Questa è la base per negoziati", ha detto, sottolineando che invece l'Ucraina "è pronta per la pace, come emerge dalla loro proposta". "Se c'è qualcosa da fare, è Putin a doverlo fare", ha sottolineato.

Intanto aumentano in Ucraina "combattimenti ravvicinati" a causa della scarsità di munizioni a disposizione delle forze di Mosca, rende noto il ministero della Difesa britannico, nel suo consueto briefing sull'andamento della guerra. Ai riservisti russi mobilitati viene imposto di assalire le postazioni ucraine "armati solo con fucili e pale". Probabilmente pale da fanteria Mpl-50 datate, oggetti progettati sulla base di un modello non troppo diverdso da quello introdotto per le forze russe nel 1869. Il loro impiego evidenzia "la natura brutale e low tech dei combattimenti" che ha caratterizzato gran parte della guerra. Nei giorni scorsi il capo della Wagner, Evgheny Prigozhin, aveva denunciato che i suoi mercenari, impegnati in particolare a Bakhmut, non avevano munizioni.

Poi, nella tarda serata di ieri Kiev ha confermato la notizia secondo cui i russi hanno usato le nuove bombe plananti UPAB-1500B da 1,5 tonnellate contro l'Ucraina. Lo ha detto il portavoce dell'Aeronautica Yuri Ignat, citato da Ukrainska Pravda: "Questa informazione non è nuova. Loro (i russi) possono usare missili a distanza, ma possono anche usare bombe aeree guidate. Perché abbiamo bisogno degli F-16 o di altri aerei? Per contrastare questa minaccia, per proteggere le nostre città e i nostri villaggi".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti