Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

In uscita 'Il libro nero della Repubblica italiana'

terrorismo italia.jpg

Un volume che raccoglie quattro titoli fondamentali degli autori per capire i contesti internazionali che furono sfondo degli anni di piombo

Esce oggi un volume che raccoglie quattro titoli fondamentali degli autori per capire i contesti internazionali che furono sfondo degli anni di piombo. 

'Il libro nero della Repubblica italiana. La guerra clandestina e la strategia della tensione dalla fine del fascismo all’omicidio di Aldo Moro' di Mario Cereghino, Giovanni Fasanella e Rosario Priore (Chiarelettere), da oggi in libreria, è una raccolta che riunisce 'Intrigo internazionale' (Fasanella - Priore, 2010), 'Il golpe inglese' (Cereghino - Fasanella, 2011), 'Il puzzle Moro' (Fasanella, 2018) e 'Le menti del doppio Stato' (Cereghino - Fasanella, 2020), quattro libri fondamentali per comprendere la complessità dei contesti internazionali che fecero da sfondo agli anni di piombo.

Le inchieste di Rosario Priore, il magistrato che si è occupato degli episodi più gravi di terrorismo politico, Mario José Cereghino, saggista ed esperto di archivi anglosassoni, e Giovanni Fasanella, giornalista e autore di numerosi libri sulla storia “invisibile” della Repubblica italiana, qui riproposte in ordine cronologico, sono il frutto di un’indagine condotta in alcuni fra gli archivi più importanti del mondo (a cominciare da quello britannico di Kew Gardens). Il volume spiega perché la Repubblica italiana è stata segnata da terrorismo, tentativi di golpe, servizi segreti deviati, stragi e un’infinita serie di eventi tragici mai veramente chiariti. Una vera e propria guerra clandestina combattuta dai nostri stessi alleati inglesi, americani e francesi.

3 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti