Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

A Volterra arriva il Festival della Robotica

volterra-4458374_1920.jpg

La seconda anticipazione dal 12 al 14 maggio Volterra, con un focus molto speciale dedicato al tema robotica arte e cultura

Si avvicina la terza edizione del Festival della Robotica, in programma a Pisa dal 19 al 21 maggio 2023, con la città della Torre Pendente che diventa la "RoboTown". La prossima tappa, prima del Festival, è prevista nei giorni di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio a Volterra con un focus molto speciale dedicato al tema robotica arte e cultura. Già Capitale Toscana della Cultura 2022, la splendida città di Volterra è stata scelta come sede ideale per affrontare un tema innovativo, affascinante e che suscita grande interesse : qual è il ruolo della robotica nella creazione di opere d’arte e come l’interazione uomo – macchina diventa protagonista nel mondo dell’arte.

La tre-giorni di Volterra si apre con il workshop "Robot, Coscienza ed Arte", a cura dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che si svolgerà nel Salone Volterra del Centro Studi della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra venerdì 12 maggio dalle ore 9.00, a ingresso libero.

Il workshop mira a raccogliere ricerche ed esperienze artistiche nei campi multidisciplinari della Robotica, dell’Intelligenza Artificiale e dell’Arte. Da alcuni decenni sistemi robotici più o meno sofisticati e con diversi livelli di autonomia sono entrati nella progettazione e realizzazione di specifiche installazioni artistiche di arte contemporanea. Si assiste quindi, da una parte, all’utilizzo di robot come strumento innovativo per la produzione di opere artistiche non ottenibili in altro modo e, dall’altra parte, all’impiego di robot come strumento attivo nella realizzazione di una specifica performance o nella realizzazione di installazioni dinamiche in cui talvolta possono essere presenti anche aspetti di interazione diretta o indiretta con l’osservatore umano. I recenti sviluppi di Intelligenza Artificiale consentono di sfruttare le capacità di autonomia percettiva e creativa di un sistema artificiale. Tale tematica apre interessanti considerazioni sugli aspetti di creatività e di coscienza della macchina ed è molto legata agli sviluppi attuali di discipline quali le Neuroscienze, le Neuroscienze Cognitive e la Psicologia. Ai saluti inaugurali di Mauro Ferrari, presidente della Fondazione Tech Care e responsabile scientifico del Festival della Robotica 2023 farà seguito l’introduzione da parte di Massimo Bergamasco, organizzatore dell’evento e docente di “Meccanica Applicata alle Macchine” e direttore dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; la vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Lilia Silvi, porterà un saluto a nome della Fondazione. Al workshop interverranno Alice Barale, studiosa di Estetica e ricercatrice presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università di Milano, Anna Maria Monteverdi, esperta di Digital Performance e docente dell’Università di Milano e Simone Arcagni, studioso e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie e docente dell’Università di Palermo. A seguire, sarà inaugurata una esposizione di installazioni artistiche, nei locali della Pinacoteca Civica di Volterra, che potranno essere visitate dal pubblico, a ingresso libero, nei giorni da venerdì 12 a domenica 14 maggio. Le installazioni, ‘A View from Within’, ‘A Robot Drawing Beautiful Portraits’, ‘How can we visualize the contact between robot and humans?’ sono a cura dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna.

L’anticipazione di Volterra ha un duplice significato: onorare il ruolo che è stato riconosciuto a Volterra come 'capitale toscana della cultura 2022' e coinvolgere il territorio in una manifestazione quale il Festival della Robotica che vuole rivolgersi, partendo da Pisa e dalla sue eccellenze in questo ambito, alla provincia e, potenzialmente, all’intera Regione Toscana. Sono contento e grato del sostegno ricevuto dal Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio che hanno compreso lo spirito divulgativo con il quale verranno affrontati temi attuali e di grande interesse, ma anche innovativi quel l’impiego delle tecnologie di frontiera nell’arte”, spiega Mauro Ferrari, presidente della Fondazione Tech Care e responsabile scientifico del Festival della Robotica 2023.

“Con questo appuntamento a Volterra si riprende l’idea originale di Franco Mosca di introdurre nell’ambito del Festival della Robotica uno spazio dedicato alla relazione tra robot e attività artistica – spiega Massimo Bergamasco, Direttore dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e referente scientifico per la sezione Robotica, Arte e Cultura del Festival della Robotica 2023 - Abbiamo accettato l’invito di Mauro Ferrari per l’organizzazione di un convegno e, in parallelo, l’allestimento di installazioni artistiche che potranno presentare le più significative soluzioni allo stato dell’arte in questo campo”.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti