Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Bonus infissi confermato fino al 31 dicembre 2024

Porte finestre

Le detrazioni previste sono state prorogate fino al 31 dicembre 2024

In un contesto di cambiamenti introdotti dalle leggi del Governo Meloni in fatto di bonus edilizi, il bonus infissi è quello che è rimasto invariato. Il bonus infissi è la detrazione fiscale che consente di recuperare una parte delle spese sostenute per la sostituzione o la modifica degli infissi di un immobile.

edilexporoma2024.gifIn particolare, il bonus infissi può essere fruito tramite:

Ecobonus al 50%, se le nuove finestre o portefinestre rispettano i requisiti minimi di trasmittanza termica (Uw) previsti dal decreto ministeriale del 26 giugno 2015.
Bonus ristrutturazione al 50%, indipendentemente dai requisiti tecnici degli infissi. L'Ecobonus al 50% è un incentivo fiscale che ha l'obiettivo di ridurre i consumi energetici degli edifici. La sostituzione o la modifica degli infissi è un intervento che rientra tra quelli che possono beneficiare di questo bonus.

Per poter usufruire dell'Ecobonus al 50% per la sostituzione degli infissi, è necessario che le nuove finestre o portefinestre soddisfino i seguenti requisiti:

Trasmittanza termica (Uw) del vetro inferiore a 1,3 W/m²K;
Trasmittanza termica (Uw) dell'infisso inferiore a 1,1 W/m²K.
Inoltre, la sostituzione o la modifica degli infissi deve essere eseguita da un'impresa qualificata che rilascia la certificazione di conformità.

L'aliquota di detrazione è pari al 50% delle spese sostenute, con un limite massimo di detrazione di 60.000 euro per unità immobiliare.

Si può accedere a detrazioni riguardanti gli infissi anche tramite il Bonus ristrutturazione al 50%. Il bonus ristrutturazione al 50% è un incentivo fiscale che ha l'obiettivo di incentivare gli interventi di ristrutturazione edilizia. La sostituzione o la modifica degli infissi è un intervento che rientra tra quelli che possono beneficiare di questo bonus.

L'aliquota di detrazione è pari al 50% delle spese sostenute, con un limite massimo di detrazione di 96.000 euro per unità immobiliare.

Come usufruire del bonus infissi

Per usufruire del bonus infissi è necessario effettuare i pagamenti con bonifico parlante, indicando nella causale i dati dell'intervento e il codice fiscale del beneficiario della detrazione.

Entro 90 giorni dalla data di fine lavori, è necessario presentare la documentazione necessaria all'Agenzia delle Entrate, per ottenere il rimborso della detrazione.

La documentazione da presentare è la seguente:

Fatture emesse dall'impresa che ha eseguito i lavori;
Attestazione di conformità rilasciata dall'impresa;
Bonifici parlanti di pagamento.
Bonus infissi 2024

Il bonus infissi è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024.

 

17 Gennaio
Autore
Luciano Razzano

Commenti