La Regione Lazio accelera sul nuovo testo dell'edilizia
Il presidente Rocca: ""Mai più case Ater a chi ha redditi alti, testo edilizia entro anno in aula"
ll testo unico sull'edilizia residenziale ''di fatto è pronto ed entro la fine dell'anno verrà portato in aula. Dobbiamo superare la stagione dell'ideologia perché ci si ritrova persone che vivono in case dell'Ater con redditi superiori ai 200 mila euro, questo non deve più accadere''. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, intervenuto al Forum Adnkronos.
''La casa di edilizia residenziale pubblica è una casa che ad un certo punto o tu lasci perché hai raggiunto un reddito che ti consente una casa a prezzi di mercato o viene adeguata a prezzi di mercato, non rimane a 7 euro vita natural durante. In altre regioni tutte le case di edilizia residenziale pubblica hanno un canone da 35-50 euro, poi da una certa soglia in su si contribuisce gradatamente rispetto al reddito familiare. Abbiamo un problema di sostenibilità. Noi paghiamo l'Imu come seconda casa sulle case popolari, una cosa assurda. Noi paghiamo ai Comuni la gestione delle case e poi in più dobbiamo pagare l'Imu e così non riusciamo a fare le manutenzioni''.
Per Rocca si deve avere un canone zero per i più fragili ''perché se si ha un Isee di un certo tipo non ha senso che ti chiedo 7 euro. Dobbiamo ancora vedere quale sarà la fascia se un Isee di 5 o 8mila''.
Commenti