Puglia Women AI, il primo bootcamp completamente al femminile
Nasce a Bari per avvicinare le donne all’intelligenza artificiale. Per un intero fine settimana, il 22, 23 e 24 marzo in Fiera del Levante
Nasce a Bari Puglia Women AI, il primo bootcamp completamente al femminile per avvicinare le donne all’intelligenza artificiale. Per un intero fine settimana, il 22, 23 e 24 marzo, nel padiglione 152 della Regione Puglia in Fiera del Levante, le partecipanti potranno imparare a sfruttare al massimo le intelligenze artificiali generative come ChatGpt, ormai competenza imprescindibile in qualsiasi ambito.
L’evento è realizzato da Puglia Women Lead e ospitato da Regione Puglia nel padiglione in Fiera del Levante. Dopo il successo dello scorso anno di Puglia Women Code, il primo bootcamp di programmazione web al femminile, Puglia Women Lead torna ad avvicinare donne di qualsiasi età e formazione alla tecnologia, e connettere le partecipanti con aziende che operano in ambito tecnologico e digitale. Durante l’evento di formazione, le partecipanti potranno apprendere nozioni di base e applicarle a progetti che verranno premiati alla fine dell’evento, lavorando in team, seguite da professionisti esperti.
“Da sempre - dichiara Gaia Costantino, presidente e co-fondatrice di Puglia Women Lead - Puglia Women Lead ha l’obiettivo di colmare il divario occupazionale di genere puntando sulle competenze digitali. Spesso si dice che l’intelligenza artificiale ci ruberà il lavoro. Noi crediamo invece che non sarà l’IA a rimpiazzare le persone, ma piuttosto lo farà chi sa come usarla. È quindi cruciale che le donne abbiano la possibilità di farlo, così che il divario di genere non diventi ancora più ampio. È per questo che abbiamo deciso di organizzare il primo bootcamp al femminile dedicato all’AI, mai realizzato prima, e oggi invece vogliamo partire proprio dalla nostra Puglia”.
L’evento è dedicato a tutte le donne: non è richiesta alcuna conoscenza di base, soltanto tanta voglia di sperimentare e imparare senza paura di sbagliare, in un contesto stimolante e d’ispirazione.
“La Regione Puglia - spiega Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento allo Sviluppo Economico della Regione Puglia - sostiene questo importante evento sull’intelligenza artificiale in quanto sostiene la formazione e le nuove competenze in materia, con una specifica attenzione alle donne. Non dobbiamo avere paura della Ai. Se ci attrezziamo per studiarla ed applicarla ai nostri bisogni può essere una occasione unica di crescita e sviluppo. Per questo la Regione e le cinque Università Pugliesi (Università degli studi di Bari 'Aldo Moro', l’Università di Foggia, l’Università del Salento, il Politecnico di Bari, l’Università Lum 'Giuseppe Degennaro') hanno sottoscritto a dicembre 2023 un protocollo con Microsoft per la creazione del primo hub Microsoft di Ai in Italia”.
“Come Pirelli siamo felici di sostenere Puglia Women Ai, un’iniziativa che coniuga il nostro costante impegno nell’innovazione, che vede proprio a Bari il nostro centro di eccellenza per le soluzioni digitali, con una cultura di impresa attenta al rispetto delle persone, all’inclusività e alla parità di genere. Sarà un’importante occasione per confrontarsi, condividere esperienze, stabilire nuove connessioni ed arricchirci di fronte alle sfide poste dall'Intelligenza Artificiale e dal mondo digitale in genere”, aggiunge Luca Urban, Group Head of Enterprise Solutions & Core Platforms di Pirelli.
Commenti