Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Ballottaggi: oggi 65 nuovi sindaci

elezioni.jpg

Nei ballottaggi dei comuni al voto un occhio di riguardo per l’elezione del sindaco della Capitale

Si sono riaperti i seggi in 65 comuni in tutta Italia per il secondo turno dell’elezione dei sindaci. Al ballottaggio anche Roma e Torino, oltre ad altri 8 capoluoghi di provincia. I cittadini potranno recarsi a votare fino alle 13 di oggo 18 ottobre.

La campagna elettorale più discussa e movimentata è stata certamente quella della Capitale, dove lo scontro tra Gualtieri e Michetti si è esteso a tutto il panorama politico italiano. Un ballottaggio che è diventato una vera e propria guerra ideologica tra destra e sinistra, visti gli avvenimenti delle ultime settimane, tra lo scandalo di Fratelli d’Italia, l’assalto alla sede della Cgil dello scorso sabato e la manifestazione antifascista portata a Roma dai sindacati ieri 16 ottobre. Nella Capitale saranno fondamentali i voti che nel primo turno sono andati alla sindaca uscente Virginia Raggi e al candidato di Azione Carlo Calenda.

La tornata elettorale coinvolgerà oltre 5 milioni di cittadini italiani. Gli altri capoluoghi di provincia al ballottaggio saranno Trieste, Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza.

Il primo turno aveva visto una percentuale altissima di astensioni, sarà interessante capire l’affluenza in questa seconda tornata elettorale, che può decretare e mettere il punto esclamativo sulla sconfitta della destra, o salvare il salvabile di questa campagna amministrativa per i partiti di Salvini e Meloni.

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti