Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Berlusconi: Draghi al Quirinale? Meglio Presidente del Consiglio

berlusconi aereo.jpeg

Il leader di Forza Italia ha parlato di Draghi a Bruxelles a margine del vertice del PPE

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi si è recato a Bruxelles per il vertice del Partito Popolare Europeo.

Incalzato riguardo l’attuale premier italiano Mario Draghi, Berlusconi ha avuto parole di grande stima per l’ex presidente BCE. Il leader di Forza Italia si è preso parte del merito della nomina di Draghi a presidente della Banca d’Italia prima e della Banca Centrale Europea successivamente. 

“Draghi ha con me un rapporto antico e solidissimo. Sono stato io che, vincendo le obiezioni forti di un mio ministro, Giulio Tremonti, l'ho portato a fare il governatore della Banca d'Italia – dice Berlusconi, parlando poi della nomina di Draghi a presidente BCE - "Sono stato io che, vincendo le voglie della Germania, attraverso la signora Merkel, che voleva presentare come presidente della Bce il presidente della banca centrale tedesca" a favorire la nomina di Draghi. E sono ancora io che ho pensato a lui per un governo di coalizione, che potesse mettere insieme anche destra e sinistra in Italia, per superare l'emergenza Covid" conclude Berlusconi, prendendosi buona parte dei meriti per il curriculum dell’attuale premier.

Sulla possibilità di Mario Draghi presidente della Repubblica, Berlusconi ha risposto, dicendo di preferirlo al suo posto: "Sarebbe certamente un ottimo presidente della Repubblica. Mi domando se il suo ruolo attuale, continuando nel tempo, non porterebbe più vantaggi al nostro Paese".

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti