Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Calenda e Renzi per una poltrona per due

calenda.jpeg

Il leader del terzo polo ne ha per tutti, incluso Letta: 'il peggior governo di sempre. Viva Draghi'

In caso di successo elettorale "la prima cosa che cercheremo di fare è chiudere a chiave Mario Draghi dentro Palazzo Chigi", ha detto a 'Zona bianca' su Rete 4 il leader di Azione Carlo Calenda, dopo aver stretto l'alleanza con Matteo Renzi (Iv) costituendo il terzo polo.

"Ringrazio Renzi per la sua generosità. Corriamo insieme con un'agenda molto precisa, che è la continuazione dell'agenda Draghi. Speriamo che sia la novità vera di queste elezioni". Perché il nome di Renzi non compare nel simbolo? "Ci voleva un leader riconoscibile ed è stato Renzi a propormi di farlo. Sono molto contento e onorato, cercherò di ripetere quello che ho fatto a Roma" in campagna elettorale, ha aggiunto.

In passato dissi 'mai alleato con Renzi'? "Molto banalmente, all'epoca Renzi ha fatto il governo con il M5S, io ho un'avversione molto forte per i 5 Stelle, non li ho mai voluti vicino. Tra di noi c'è stata una divisione molto netta su questo. La caduta del governo Draghi è stata uno spartiacque, un momento incomprensibile. Mandare a casa l'uomo più illustre che c'è in Italia è stato un errore clamoroso", rimarca il leader di Azione.

"Letta ha costruito una coalizione molto eterogenea, che tra l'altro ha una classe dirigente - penso a Di Maio, Manlio Di Stefano - che io considero la peggior classe dirigente che ha governato l'Italia"

Non si fa attendere la reazione dei 5stelle. "Qual è il balletto di oggi? Mi sono distratto anch'io, non ci capisco più nulla... Mi verrebbe da commentare con il titolo di quel famoso film 'Una poltrona per due'", ironizza Giuseppe Conte, commentando a 'Controcorrente' l'accordo tra Matteo Renzi e Carlo Calenda sul Terzo Polo. "Girano dei video in cui, qualche giorno fa, Calenda dichiarava che gli faceva orrore far politica con chi ha cercato di sponsorizzare il rinascimento saudita, oggi invece li vediamo affianco. Vediamo quanto durerà e se riusciranno ad andare d'accordo almeno in campagna elettorale", attacca il leader M5S.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti