Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Cosa si è detto Biden con Draghi e Mattarella?

biden.jpg

Dopo l'incontro con Papa Francesco, il Presidente USA ha incontrato il Capo di Stato e il Presidente del Consiglio italiani

Continua la serie di incontri del presidente Biden in visita a Roma in occasione del G20. Dopo l’incontro con Papa Francesco, il presidente si è recato in visita al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L'incontro con Mattarella

L’incontro con il Capo di Stato è durato circa 45 minuti e ha toccato temi come l’emergenza climatica, la pandemia e i rapporti tra Stati Uniti e Unione Europea. Uno dei punti fermi e cari ad entrambi è stato l’impegno per garantire l’accesso ai vaccini anche ai paesi più fragili, argomento introdotto da Mattarella e sottoscritto da Biden. 
Riguardo l’emergenza climatica, Mattarella ha evidenziato l’importanza di includere nell’impegno anche i paesi di Asia e Africa. 

Il bilaterale con Draghi

Una volta terminato l’incontro al Quirinale, Biden ha raggiunto Palazzo Chigi per incontrare il premier Mario Draghi. Dopo convenevoli e strette di mano e accompagnati dalle first ladies, Draghi e Biden si sono intrattenuti in un colloquio durato poco più di un’ora.

Una nota di Palazzo Chigi ha fatto sapere che l’incontro "Si è incentrato sull’eccellente cooperazione fra la Presidenza italiana del G20 e gli Usa nella gestione delle più importanti sfide globali: la lotta alla pandemia, il contrasto ai cambiamenti climatici, il rilancio dell’economia, il rafforzamento del sistema multilaterale basato sulle regole. Sono state inoltre discusse le relazioni bilaterali, con particolare riferimento alle opportunità offerte dai rispettivi piani di ripresa economica".

I due presidenti si sono successivamente soffermati sulla crisi in “Afghanistan, sulla scia degli esiti della Riunione straordinaria dei Leader G20 del 12 ottobre, e la situazione di instabilità nel Mediterraneo e in Libia". Il presidente degli Stati Uniti ha ringraziato Mario Draghi per la sua leadership personale in questo G20, usando parole di stima e sbilanciandosi in un "Stai facendo un lavoro straordinario. Abbiamo bisogno di dimostrare che le democrazie possono funzionare e che possiamo produrre un nuovo modello economico. Tu lo stai facendo". Biden ha poi ringraziato Draghi per l’operato dell’Italia nell’ambito della vicenda in Afghanistan e Draghi ha risposto complimentandosi con il leader USA per la “Determinazione nel portare avanti transizione ecologica”.

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti