Cosmoprof sbarca nel mondo: nel 2024 sarà a Miami e Rjad
Il presidente di BolognaFiere Calzolari, “forte vocazione internazionale determina il suo successo'
Continua lo sviluppo del network internazionale Cosmoprof nel mondo. Il format fieristico del Gruppo BolognaFiere, forte del prestigio conquistato in oltre 50 anni di eventi nei principali mercati, continua a implementare la propria offerta per offrire opportunità di networking tutto l'anno a migliaia di aziende e operatori del settore della bellezza. Grazie ai suoi eventi a Bologna, Hong Kong, Las Vegas, Mumbai, Bangkok, e, a partire dal 2024, Miami e Riyadh, il format Cosmoprof è il partner ideale sia per gli stakeholder interessati all’evoluzione a livello globale del comparto, sia per operatori con interessi più specifici in particolari aree e regioni.
“La forte vocazione internazionale e la capacità di adattare le caratteristiche del format ai diversi mercati sono gli elementi che ancora oggi determinano il successo di Cosmoprof Worldwide Bologna come piattaforma di riferimento per una community di oltre 10.000 aziende e più di 500.000 operatori nei cinque continenti”, afferma Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. “Il network si evolve in linea con le esigenze di un settore in continua evoluzione, sviluppando progetti e servizi digitali innovativi per facilitare gli operatori e anticipando trend e soluzioni industriali. Grazie alla collaborazione con i nostri partner all'estero, Cosmoprof è oggi un brand riconosciuto in tutto il mondo e ci permette di continuare a offrire soluzioni di business avanzate per supportare la crescita del settore".
L’industria cosmetica mondiale vale 427 miliardi di dollari, secondo il report beauty 2023-2027 della società di analisi McKinsey & Company: un fatturato destinato ad aumentare del 6% annuo, fino a raggiungere i 580 miliardi nel 2027. In questo scenario altamente competitivo gli eventi a marchio Cosmoprof si distinguono per la capacità di offrire contemporaneamente una ricchezza espositiva di eccellenza, con le novità più interessanti da ogni paese nel mondo, e momenti di formazione di qualità, grazie al contributo di prestigiosi esperti e opinion leader. Inoltre, i servizi digitali specifici per le esigenze dei singoli operatori e il know-how di un team altamente qualificato aiutano gli stakeholder a incrementare relazioni commerciali e nuove progettualità, rendendo gli eventi Cosmoprof un'esperienza sempre più strategica per fornitori, produttori, brand owner, buyer, distributori, rivenditori e operatori interessati a nuove soluzioni per lo sviluppo delle loro attività.
Nel 2024 il network Cosmoprof aggiungerà altre tappe fondamentali per la community beauty internazionale. Dal 23 al 25 gennaio 2024 presso il Miami Beach Convention Center, la presenza di Cosmoprof negli Stati Uniti si avvarrà di un nuovo evento, Cosmoprof North America – Miami, grazie alla joint venture con Informa Markets e PBA – Professional Beauty Association. Questa nuova edizione sarà la meta ideale per i brand che desiderano massimizzare il loro potenziale commerciale nel continente americano, concentrandosi soprattutto sulla costa orientale degli Stati Uniti. Attesi oltre 500 espositori, a rappresentare l’eccellenza dei comparti supply chain, skincare & make up, hair e nail. Già confermata la presenza di 9 padiglioni nazionali: Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Corea, Francia, Germania, Turchia, Sudafrica. Miami è una location strategica: grazie ad un notevole sviluppo infrastrutturale negli ultimi anni ospita gli headquarter dei principali player del settore, e i numerosi eventi in città evidenziano il fermento della business community locale.
Cosmoprof si appresta inoltre a sbarcare in Arabia Saudita. Cosmoprof Arabia, in programma a Riyadh dal 27 al 29 novembre 2024, accompagnerà le aziende del comparto alla scoperta delle regolamentazioni di accesso e delle tendenze di mercato delle regioni del Middle East. Secondo Euromonitor International, lo scorso anno il mercato beauty nei paesi del Middle East ha registrato un fatturato complessivo di oltre i 64,7 miliardi di dollari; per la fine del 2023 si prevede che il valore del settore arriverà a 66,8 miliardi di dollari. Le iniziative delle istituzioni locali a favore del turismo e del business internazionale hanno dato un ulteriore impulso ai consumi, e le vendite nel settore dei cosmetici sono in costante crescita. Nuove generazioni di consumatori, con un potere di spesa più alto e particolarmente attente all’estetica, al benessere psicofisico e ad un approccio sostenibile e di qualità alla cura di sé, sono un potenziale target per multinazionali e brand stranieri. Il crescente utilizzo di canali digitali per la ricerca di nuovi prodotti e per gli acquisti facilita la diffusione nella regione di marchi internazionali, ma al contempo aiuta lo sviluppo di brand locali. “La regione offre prospettive di sviluppo molto allettanti per gli addetti ai lavori. Sono sempre più frequenti i contatti tra i brand internazionali e i player locali. Grazie al suo prestigio e alla sua esperienza, Cosmoprof è il partner ideale per scoprire questi mercati”, sottolinea Gianpiero Calzolari.
Commenti