Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Pd tra energia e cuneo fiscale

enrico letta.jpg

'Chi invoca misure straordinarie ieri ha fatto cadere governo autorevole'

“La ricetta per contrastare la crisi energetica parte da un forte coordinamento europeo ed è la linea che noi abbiamo tenuto nei mesi del governo Draghi. Un esecutivo che la Lega ha contribuito a far cadere insieme a FI e al M5S. È stato Draghi a proporre per primo un tetto al prezzo del gas europeo e per questo siamo convinti che sarebbe stato importantissimo per il Paese che questo governo avesse potuto continuare a lavorare per affrontare la crisi energetica con ulteriori aiuti a famiglie e imprese e un impegno per promuovere misure europee di contrasto alla crisi. L’autorevolezza di Draghi l’avrebbe garantito. Peccato che chi oggi invoca misure straordinarie per affrontare la crisi non abbia avuto nessuno scrupolo a far cadere un governo forte che stava affrontando una drammatica emergenza". Così la senatrice del Pd Simona Malpezzi a Metropolis, il podcast di Repubblica.it

"Chi oggi parla della crisi che ci aspetta -avverte- ha poca credibilità visto che non ha avuto remore ad affossare il governo di unità nazionale in uno dei momenti più complessi della storia recente e del Paese per un tornaconto elettorale. Di tutto c’era bisogno tranne che di una crisi".

"Per noi ridurre le tasse sul lavoro è la vera rivoluzione fiscale" ed è "esattamente l'opposto dell'idea di riduzione delle tasse" che hanno a destra: "La loro idea è come se voi andaste a cena al ristorante: ad un tavolo si prende da mangiare solo una piadina con lo squacquerone e al tavolo accanto si prende bistecca, champagne, tagliolini al tartufo e quando arriva il conto si uniscono i due conti e si divide in parti uguali per tutti: questa è la flat tax, chi ha di più finirà per pagare di meno e chi invece dovrebbe essere aiutato di più finirebbe per essere colpito di più dal sistema fiscale". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Villagrappa. "E' esattamente l'opposto dell'art.53 della Costituzione che ci spiega che tutti devono contribuire alle spese pubbliche secondo la propria capacità contributiva", ha aggiunto.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti