Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Allarme giustizia: mancano 1.500 magistrati

giudice.jpg

Giovanni Salvi, procuratore generale: "In questo momento mancano più di 1.500 magistrati su un totale di 10mila"

"In questo momento mancano più di 1.500 magistrati su un totale di 10mila, i concorsi non riescono a completarsi, non si riesce ad assumere il numero di magistrati corrispondenti ai posti messi a concorso". A evidenziarlo è stato il procuratore generale della Corte di Cassazione, Giovanni Salvi, intervenendo al Consiglio di Stato a un convegno su riforme della giustizia e Pnrr.

"Per più di 20 anni non è stata fatta una sola assunzione di personale amministrativo", ha ricordato Salvi, dando atto di come ora questo sia "cambiato profondamente" . Ma, ha avvertito, "avremo enormi problemi, sarà difficile portare a termine queste assunzioni, sarà necessario uno sforzo particolare".

Quanto all'attuazione del Pnrr "se non riusciremo nell'obiettivo che questo meccanismo dia risultati previsti come condizione per avere gli aiuti che l'Europa ha deliberato avremo una grande responsabilità di fronte al Paese", ha evidenziato il pg della Cassazione. "Il nostro compito come operatori del diritto è quello di accompagnare le fasi attuative anche con osservazioni critiche che però non intendono in alcun modo mettere in discussione l'impianto o le scelte che sono state fatte".

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti