Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Mattarella bis: Letta felice, centrodestra spaccato

4 Novembre 2021 Mattarella

Letta (Pd): "La mia valutazione è che Mattarella per il Paese è la scelta migliore in assoluto. Il Paese ci guadagna, l'economica, la ripresa, le forze politiche"

Ormai è quasi fatta. Sergio Mattarella, nonostante il suo diniego, va verso il secondo settennato, raggiungendo per la prima volta nella storia della Repubblica il bis al Colle. 

Gongola il Pd e il centrosinistra, mentre schiuma rabbia e disorientamento il centrodestra, spiazzato e vilipeso in ogni sua decisione.

"Il presidente del Consiglio esce più forte perchè esce con accanto il presidente Mattarella che gli ha dato forza in questi 11 mesi e non è coca da poco". Così Enrico Letta. Con un nuovo presidente, aggiunge, ci sarebbe stato bisogno di "un po' di rodaggio" ed "invece il governo può subito rimettersi al lavoro su dossier enormi e per questo motivo dico che il governo esce rafforzato"."Un altro governo con Draghi al Quirinale non so se saremmo riusciti a farlo e sarebbe stato più debole" ha ribadito Enrico Letta. "Con un altro presidente della Repubblica sarebbe stato tutto da costruire, il rapporto tra il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio e non sarebbe stato tutto forte, immediato e funzionante. La mia valutazione è che Mattarella per il Paese è la scelta migliore in assoluto. Il Paese ci guadagna, l'economica, la ripresa, le forze politiche, i partiti. E' la migliore delle soluzioni possibili", ha spiegato il segretario del Pd. "Io penso che il governo esca rafforzato perchè la maggioranza ha fatto una scelta, poteva spaccarsi e invece è restata unita" continua Enrico Letta secondo cui la maggioranza esce dalla partita del Colle "con maggiore coesione e con minore voglia di mettersi a marcare territorio, con minore voglia di fare il 'tagliafuori' rispetto agli altri o tirare gomitate. E credo che questo sia un bene".

''Fdi non voterà la riconferma del presidente uscente Mattarella per diverse ragioni. La prima è sotto gli occhi di tutti: siamo difronte a quella che è oggettivamente un'anomalia '', con un "Parlamento delegittimato" ha detto Giorgia Meloni parlando fuori di Montecitorio al termine della riunione dei 'grandi elettori' di Fdi in vista dell'ottava votazione

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti