Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Meloni coerente, sale il Cav, scendono Salvini e Conte

meloni.jpg

Il borsino dei leader politici mentre procede il teatrino dell'elezione del nuovo presidente della Repubblica

"Anche in assenza di sondaggi scientifici fatti in questi giorni, è certo che nel loro insieme, questo si può stimare, la popolarità dei leader dei partiti è diminuita. Credo che Berlusconi, che era già molto popolare quando è stato candidato al Quirinale avendo una popolarità del 40 per cento, in fondo si sia comportato in un modo che è piaciuto e credo che abbia mantenuto se non aumentato la sua popolarità" lo dice il sondaggista Renato Mannheimer.

"Sia Salvini sia Letta, invece – aggiunge Mannheimer – mi sembrano in difficoltà. Quanto alla Meloni, che ha una popolarità alta, ma meno di Berlusconi, credo abbia mantenuto la sua popolarità perché si è comportata in modo coerente. Sicuramente Mattarella, che ha sempre goduto di una grande popolarità, l’ha mantenuta se non aumentata. Conte ha avuto in passato una popolarità elevatissima, seconda solo a quella di Draghi. E possibile che in questi giorni sia diminuita".

Per il sondaggista, "anche se la sua popolarità non è mai stata misurata, direi che la Casellati non ha fatto una gran figura, ma forse il leader che più di tutti subisce un calo è Salvini". Di certo, osserva ancora Mannheimer, "è possibile anche un’inversione di tendenza immediata in caso di guizzo che risolva l’impasse, un guizzo da parte di qualcuno sarebbe molto apprezzato anche perché, al di là della popolarità dei singoli leader, la gente è un po’ annoiata dal tutto e questo porta a una diminuzione di fiducia nei confronti delle istituzioni, del parlamento, quindi un guizzo sarebbe molto apprezzato, certo, ma bisogna vedere anche quale guizzo, di chi e come".

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti